Oltre 700 tra studenti, docenti, dirigenti scolastici, genitori hanno partecipato alla GIORNATA DELL'UNIVERSITA' E DELLA MERITOCRAZIA

 

Una "giornata" tra emozioni e proposte per il futuro nel segno della FORMAZIONE dell'area jonica e, conseguentemente, dei giovani jonici.

 

FORUM: La nostra università per il mio futuro: analisi e prospettive

 

Con l'introduzione e il coordinamento di Carmine Carlucci tante le comunicazioni, riflessioni, proposte e "messaggi di adesione (ministri Bussetti e Bonisoli (che ha poi inviato un Suo rappresentante), Sottosegretario Giuliano, Presidente Emiliano, parlamentari e consiglieri Regionali impegnati a Roma e Bari, .....)

Il vice Direttore del Dipartimento jonico, prof Riccardo Pagano nel portare il saluto del Rettore Uricchio e del Direttore ha svolto una articolata relazione storico propositiva confermando l'impegno dell'Università di Bari per Taranto. Lo sviluppo dell'università a Taranto è politico e, in tale contesto potrebbe anche pensarsi nel nuovo piano triennale 2019-2021 a ipotizzare l'università di Taranto ma, evidentemente, stanziando notevoli risorse. Ha concluso invitando tutti alla Notte dei ricercatori del 28 settembre.

Il prof Calogero Montalbano dopo aver portato il saluto del Rettore del Politecnico partendo dalla riflessione di Taranto inserita nel sistema mediterraneo ha AFFERMATO CON FORZA L'ESIGENZA DI SUPERARE IL GENERALISMO, di non continuare nella Taranto monocultura solo industriale ma anche e soprattutto culla della cultura. La Filiera della cultura è la nuova visione del futuro certamente valorizzando l'archeologia ma anche puntando sulle prospettive sancite dalla Legge speciale per Taranto.

il dott Nicola Cardellicchio (a destra della foto) per il CNR con riferimento ai progetti sulle bonifiche e Mar Piccolo ha auspicato un concreto rilancio del polo scientifico tecnologico Magna Grecia, a tutt'oggi, senza un coordinamento tra comune, CNR, Università  e Politecnico.

 

Maria Rosaria Petio (seconda da sin) ha portato l'esperienza della Lumsa insistendo sui bisogni sociali

 

Carla Schiavoni dell'ADISU (terza da sin) ha auspicato un più stretto raccordo tra ADISU e realtà accademiche e maggiori servizi per gli studenti

 

Significativo e inaspettato intervento dell'arch. CARMELO DI FONZO (alla sin di C. Carlucci) delegato del Ministro Bonisoli e del Soprintendente Piccarretta.

 

Forte è l'impegno del MIBACT per Taranto così come quello di accompagnare anche lo sviluppo universitario per affermare la CENTRALITA' DELLA CULTURA.

Un "grido di dolore" del M° Antonio Stragapede che, nel ricordare che questo è il 90° anno accademico del conservatorio Paisiello,  ha auspicato l'immediata statizzazione.

il Dott. MARIO MANTOVANI di Confindustria ha assicurato l'attenzione nei confronti degli studenti e dei laureati confermando il protocollo d'intesa con il CQV

 

Tante le adesioni da Luca lazzaro di Confagricoltura, al Direttore del Paisiello Gabriele Maggi.

 

Lapidarie le conclusioni di Carmine Carlucci. É urgente non un accordo di programma ma un PATTO tra la realtà accademica, il territorio, il MIUR, la Regione, il MIBACT: Il CQV nei prossimi giorni concludendo il percorso dei GIORNI DELLA MERITOCRAZIA presenterà una bozza di PATTO, un contributo alle decisioni sia dell'Accademia sia della realtà amministrativa e politica.

 

É seguita la consegna delle pergamene ai numerosi laureati presenti all'evento, emozionati e pieni di speranza per il loro futuro.

 

Lanceremo poi al fine di contribuire a creare la CULTURA DELL'UNIVERSITA' una grande" FESTA DELLA MATRICOLA E DELL’INCLUSIONE": studenti universitari e delle scuole secondarie INSIEME

 

nel pomeriggio a san Cataldo, dopo un excursus storico del prof Antonio Fornaro,  la Messa del Ringraziamento, celebrata da Mons Marcello Acquaviva e, dopo un significativo momento musicale del giovane violinista FRANCESCO BASILE, la consegna di oltre 500 pergamene dai rappresentanti del CQV e Dirigenti Scolastici ai maturati con 100 e 100 e lode, ai pensionati dal 1° settembre (in primis a Mariella Fanelli dell'ufficio di presidenza del CQV) e ai promossi  con lode.

 

Taranto 21 settembre '18