Taranto, AVANTI TUTTA

2 aprile 2019 GIORNATA JONICA DELLA CULTURA CLASSICA

con il seminario di studi in Provincia sul tema LETTERATURA E STORIA: da Giovan Giovine a Tommaso Niccolò D'Aquino.

Una GIORNATA ISTITUZIONALE istituita su input del CQV dal Consiglio Comunale di Taranto e che vedrà il "protagonismo degli studenti (4B dell'Archita) ma anche  Aristosseno, Q Ennio, Vittorino da Feltre .. e i rappresentanti delle realtà accademiche e associative del TERRITORIO.

- La "visita guida nel pomeriggio a Palazzo D'Aquino e Tomba di Tommaso Niccolò d'Aquino e la "mozione conclusiva del seminario di studi" segneranno il percorso propositivo per la centralità della CULTURA JONICA.

- la Mostra itinerante sulla SHOAH, Il giardino dei Giusti all'Alfieri,  GIOVANI E LA SETTIMANA SANTA ITINERARI DI PASSIONE, Taranto e la Francigena nonché la SOPRINTENDENZA MAGNA GRECIA, LA SCUOLA PITAGORICA, saranno le "tessere della cultura jonica da recuperare.

In tale ottica il CQV mentre INVITA tutta la Comunità jonica alla partecipazione ai vari eventi a cominciare dalla Giornata jonica della cultura classica del 2 aprile, esprime vivo apprezzamento per la "targa apposta ieri a piazza coperta accanto ai "resti dell'Anfiteatro".

Salone di tappresentanza, Provincia di Taranto