33 anni di attività da quel lontano 17 agosto 1983 quando Carmine Carlucci, coinvolgendo gli "amici dello SNALS e non solo", istituì il Comitato per la qualità della Vita, una associazione culturale poi divenuta anche di volontariato che negli anni è diventata associazione di respiro nazionale ed europeo.

Nell'invitare i Giornalisti a questo appuntamento strategico per il CQV- si legge in una nota del CQV - si coglie l'occasione per augurare alla nuova Giunta di Taranto un buon lavoro nel vero interesse di Taranto, un lavoro e impegno per il recupero dell'identità jonica, una IDENTITA' da recuperare dando centralità alla Scuola e al SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO di cui l'Ist Paisiello, da statizzare al più presto, è uno  dei tasselli storici.

Taranto, 16 Agosto 2016

E' stato presentato questa mattina la 33a edizione del Programma del Comitato per la qualità della Vita istituito da Carmine Carlucci il 17 agosto 1983.
La complessa articolazione del programma è stata introdotta da una PREMESSA che ha presentato Anna Maria La Neve, una "mappa concettuale a cura di Mariangela Angelini, eventi, progetti a cura di Carmine Carlucci.
Ampia la collaborazione nella elaborazione del programma da Antonio Fornaro a Anna Maria La Neve, Fabio Mancini, Daniela Laterza, Giusi Bertuglia, Carlo Cacciuttolo, Vittorio Gortan, Antonella Demarco, Cosimo Schirano, Antonio Stragapede, Valentino Gennarini, Nicola Cardellicchio.
Ora il programma sarà presentato ai Dirigenti Scolastici, ai Comuni, al'USR e USP, ai Rappresentanti del sistema universitario jonico, ai Consiglieri regionali e ai Sindacati.
Vogliamo- si legge nella nota di presentazione del CQV - il più ampio coinvolgimento possibile del territorio affinchè l'idea progettuale divenga patrimonio di tutti e chiave di volta per affermare la CENTRALITA' DELLA CULTURA JONICA attraverso formazione e ricerca

Taranto 17 Agosto 2016