“PIETA' POPOLARE LUNGO I VICOLI: luci tra nuvole di fumo”…in mostra

 

Donato Distefano sindaco di Brienza accompagnato dagli studenti del Pertini, Martellotta e San Giovanni Bosco, dall'Assessore Mino Ianne, Valentino Gennarini, Nicola Giudetti, Nicola Cardellicchio, Luigi Mangione, Daniela Giannico e Carmen Aquaro, la rappresentante dell'Usp Chirico ha inaugurato ieri sera nella Galleria comunale del Castello  Aragonese la Mostra del CQV: “PIETA' POPOLARE LUNGO I VICOLI: luci tra nuvole di fumo”.

 

Dopo l'introduzione di Carmine Carlucci sul significato della MOSTRA: un laboratorio PER LA QUALITA' DELLA VITA PER TARANTO, Anna Maria La Neve ha introdotto la visita illustrando il progetto “Passeggiando con Erodoto per le vie della città” che con la collaborazione dell'IC San Giovanni Bosco, il Liceo Calò e il Comune di Taranto e partendo dal recupero dei bassorilievi di Sant'Irene e dell'Arcangelo Michele, si propone di recuperare con la collaborazione di Nicola Giudetti e del Liceo Calò e i privati le edicole votive in città vecchia.

La lunga e approfondita visita della mostra illustrata da Nicola Giudetti, Nicola Cardellicchio, Luigi Mangione, Maria Stefanelli, Angela Vinci, Daniela Giannico, Carlo Cacciuttolo, Vittorio Gortan, Adriano Verdicchio  e tanti altri, ha consentito di far conoscere al Sindaco di Brienza la progettualità del CQV e le prospettive di rinascita di Taranto.

 

Un sindaco commosso ha ricevuto dall'Assessore Ianne la TARGA CATALDIANUM, un riconoscimento che egli ha detto onora il piccolo comune lucano ma è l'avvio di una collaborazione fra il CQV e la realtà ecclesiastica e culturale di Brienza anche nella prospettiva del progetto CQV : LA SCUOLA PITAGORICA.

Un plauso all'attività del CQV e un impegno a sostenere il progetto da parte dell'Assessore Ianne e da Adriana Chirico.

Nicola Giudetti e luigi Mangione hanno offerto due loro opere al Sindaco di Brienza. E' seguita quindi da parte di Valentino Gennarini la premiazione dei Balconi Fioriti in città vecchia (vedi anche filmato).

 

  

 

 

 

Taranto 23 maggio '16