SI PARLA DI LUI:

EMOZIONE COLORE a Potsdam – Berlino

I Vigneti di Puglia, il rosso del primitivo di Manduria, Lizzano, Carosino, S Marzano, l’arte di Eugenia Bottini hanno animato il FORUM da “DIONISO alla Magna Grecia: la storia del vino” nell’ambito dell’evento svoltosi a Potsdam la sera del 30 dicembre ’09 .
Una importante iniziativa progettuale del Comitato per la Qualità della Vita con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Taranto e il patrocinio dei comuni di Taranto, Pulsano, Carotino, della Strada del Vino ma anche di importanti espressioni della realtà berlinese e, in particolare l’associazione branderburghese degli Amici d’Italia IL PONTE e il Giornale POTSDAM LIFE. L’evento mostra si è svolto (la mostra arte e vino) resterà aperta sino al 15 gennaio 2010 ) presso DESIGNETAGEN, una struttura di grande prestigio di Potsdam.
Coordinatore della serata ROBERT KNAPPE, Direttore Amministrativo del Museo dell’arte moderna fotografia ed architettura di Berlino.
Dopo i saluti di Maria Luise Doring, presidente dell’ass. IL PONTE, e di Natalie Gommert di POTSDAM LIFE , sulle immagini dei VIGNETI di PUGLIA, foto di Luigi Mangione coordinate da Raimondo Musolino ha svoltola relazione il presidente del CQV Carmine Carlucci che prendendo spunto dal saggio di Lucio Pierri “Storia del vino” pubblicato su GALAESUS del Liceo Archita di Taranto (è stata l’occasione per presentare al folto pubblico presente composto quasi totalmente da cittadini di Berlino, per cui è stata necessaria la traduzione simultanea curata dal dott . Luigi Perucchini ), ha relazionato sulla storia del vino dall’antichità ai giorni nostri con particolare riferimento ai vini di terra jonica, ovvero il primitivo. Peraltro la relazione di Carmine Carlucci ha trovato un positivo riscontro nella degustazione dei vini delle cantine del tarantino, degustazione apprezzata in maniera significativa dai tedeschi che per ogni vino hanno chiesto precise informazioni al sommellier Francesco Carlucci .
Introdotta dalla coordinatrice del progetto berlinese emozione Colore KATIA PERUCCHINI, ha illustrato le sue opere Eugenia Bottini, non nascondendo una grande emozione per un evento che premia una vita dedicata all’arte .
Dopo il saluto di Irina Hedel, amministratore unico di Designetagen, Robert Knappe ha inaugurato la mostra e nello stesso tempo il presidente del CQV ha proceduto alla nomina di Katia Perucchini a delegata del Comitato per la Germania.

Una grande serata che vuole segnare l’inizio di un rapporto culturale e turistico fra Taranto e Berlino nel solco delle nostre radici, ma anche dei nostri prodotti, in primis il nostro VINO.

Berlino 30 dicembre 2009