BENI CULTURALI

l'inaugurazione del convento di Pulsano mentre si svolge il Convegno Internazionale della Magna Grecia è un evento importante che pone al centro dell'attenzione pubblica la cultura in terra jonica e in particolare sul patrimonio dei BENI CULTURALI. Il CQV mentre auspica che per davvero il Convento diventi sede museale e si proceda al recupero delle tele e delle statue rinnova al Sindaco Ecclesia l'appello a completare il piano terra del Castello De Falconibus e, possibilmente, al suo "isolamento".

Ma il tema BENI CULTURALI è da affrontare in maniera programmatica con riferimento al patrimonio ma anche al coinvolgimento, da un lato, del Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, dall'altro, delle cooperative degli archeologi e laureati in Beni Culturali.

ll CQV, unitamente alla presidente del Corso di Laurea, ha deciso di dedicare l'intera mattinata di lunedì 10 ottobre '11 ai BENI CULTURALI con una "visita programmatica" ai possibili scavi archeologici a Monteiasi e un FORUM con le cooperative e l'associazionismo alle ore 11 al Liceo Aristosseno.

RAZIONALIZZAZIONE SCOLASTICA

Ormai si avvicina il tempo per definire il PROGETTO per la razionalizzazione della rete scolastica.

Il CQV, pertanto, lunedì 3 settembre '11 alle ore 16,30 avvierà nella sede CDM Cabrini Taranto una prima verifica del lavoro svolto e delle proposte pervenute in previsione della emanazione da parte della Regione delle Linee Guida e della prossima riunione della Consulta.

L'incontro è aperto al contributo delle scuole e dei presidenti dei consigli di istituto.

Taranto 1 ottobre '11