CATALDIANUM 2016

 

Un filo rosso lega l’iconografia e agiografia di San Cataldo con la salute e, conseguentemente, la medicina. Il CQV, pertanto, avendo deciso di assegnare il Cataldianum 2016, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato a chi ha contribuito a qualificare l’IDENTITA’ CATALDIANA, al direttore di Oncologia dott SALVATORE PISCONTI, intende cogliere l’occasione per avviare una riflessione a più voci SULLE PROSPETTIVE DELLA MEDICINA E DELLA SALUTE IN TERRA JONICA.

Una riflessione che coniugherà momenti culturali con analisi e proposte collegate con la centralità della formazione accademica per una medicina chiave di volta della qualità della vita.

Polo Oncologico, allargamento delle Professioni Sanitarie, stretta collaborazione con la Marina Militare con riferimento all’Ospedale MM, istituzione a Taranto del Dipartimento bio-medico nell’ottica della facoltà di medicina sono le ipotesi di lavoro sulle quali l’intera comunità jonica, con l’intervento della Regione e del Miur, ma anche del Governo,  è chiamata a impegnarsi.

Torna con questa iniziativa centrale la QUESTIONE UNIVERSITA’ a Taranto che si sostanzia:

 - Tavolo con il Prefetto per riscrivere il PATTO PER LO SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO, sciogliendo il “nodo CUJ”;

- iniziativa PARLAMENTARE PER CANCELLARE LE SEDI DECENTRATE

 

- CONTRATTO Ministero dei beni culturali-territorio jonico per la Soprintendenza archeologica della Magna Grecia, inclusiva del Chiostro di San Domenico, per la tutela, ricerca e fruizione del patrimonio archeologico jonico e azione sinergica con il MARTA ma soprattutto con università e politecnico per scienze dei beni culturali, scuola di archeologia e restauro e nel principio della continuità formativa, istituzione a Taranto di una Sezione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

 

Ma il CATALDIANUM vuole essere anche la “strategia propositiva” per la valorizzazione dei TALENTI DI TERRA JONICA e, nel segno di San Cataldo, di un ponte con le città che onorano il Santo come Patrono, nella fattispecie, il Comune di BRIENZA.

 

Da un PREMIO un percorso di valorizzazione culturale del territorio jonico nell’ottica di creare condizioni favorevoli per una formazione di eccellenza dei nostri giovani ma anche concrete opportunità per una QUALITA’ DELLA VITA ancorata a una MEDICINA secondo i principi IPPOCRATICI. Inoltre il CQV, nel rallegrarsi con quanti hanno contribuito in tutti questi anni a dare VOCE alla tarantinità, ha deciso di conferire la PERGAMENA CATALDIANUM a TARANTO STUDIO 100 RADIO in occasione dei suoi 40 anni di attività.

 

Taranto 5 maggio ‘16