SABATO 18 LUGLIO ORE 18,30 Parco Cimino il CQV ha organizzato un Focus sul tema MANDELA DAY

Mandela riuscì a realizzare il suo grande sogno, quello di  decretare la fine dell’apartheid, e  porre le basi per un nuovo Sudafrica, libero dal razzismo.

In suo onore ogni anno, nel giorno del suo compleanno, il 18 luglio, si festeggia il  Nelson Mandela International Day. Il  Mandela Day è una giornata di festa internazionale, istituita dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009.

Questa festa ha l’obiettivo di ricordarci che dobbiamo contribuire ogni giorno a rendere il mondo un posto migliore, guardando indietro a cosa è stato fatto e avanti verso quello che potremo fare per cambiare il mondo in meglio.

Il messaggio di Mandela è tanto semplice, quanto potente: ogni persona ha la capacità e la responsabilità di cambiare il mondo in meglio. Chiunque nel suo piccolo può fare la differenza.

Perché, come disse Mandela,

“ Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.

Abstract:

Dopo gli inni d'Italia e d'Europa, Anna Maria la Neve, v Presidente CQV, coordinando i lavori ha declinato la GIORNATA mettendo in evidenza l'impegno sia di Mandela che di king per i diritti. Ha introdotto l'evento l'assessore FRANCESCA PORTACCI che ha espresso apprezzamento per l'evento e per l'impegno degli studenti.

La preside Antonia Caforio dopo aver evidenziato l'impegno della scuola Pirandello ha presentato la prof.ssa Stefania Albertucci che ha illustrato il progetto SOGNIAMO INSIEME unitamente agli studenti Helena Romanazzi, Sofia Armento, Luca Scarci, Desiderée D'Andria.

Emozionante l'intervento a cappella del mezzosoprano Adele Lupo e del soprano Angela Massafra. Dopo un breve intervento dell'amm. Claudio Confessore si è proceduto alle premiazioni da parte dell'assessore Portacci:
a Raffaele Russo la targa una VITA PER LA CITTA';
agli studenti della seconda B dell'IC Pirandello la Targa Talenti jonici; una pergamena ai balconi fioriti di via Nitti angolo via R. Elena, Corso Umberto e Gennarini, via Duomo.

Ha concluso Carmine Carlucci ribadendo l'impegno per un Patto tra le scuole e di Paolo VI e le realtà universitarie di quel territorio e dando appuntamento al 1° ottobre in Concattedrale per la giornata del RingrazIamento e la consegna delle pergamene ai maturati con 100 e 100 e lode ai PROMOSSI CON LODE nelle medie E AI PENSIONATI DAL 1° SETTEMBRE.

NB: per aggiungere altre foto che non sono state pubblicate a causa dei riflessi solari, è invitato ad inviarli al seg indirizzo e-mail specificando “da far pubblicare sul sito”: comitatoqualitavita@libero.it