Come è ormai tradizione dal 1984, anche quest’anno il CQV sta coinvolgendo gli studenti di alcune scuole di Taranto in una “riflessione storica” su:

Le Confraternite e la Pietà Popolare

i Riti della Settimana Santa a Taranto

il Pellegrinaggio del Venerdì Santo (una tradizione da recuperare)

‘A CRONE DE SPINE

Questo “Simbolo della Passione” dal 1984 è il premio che il Comitato per la Qualità della Vita assegna ogni anno al Comune e/o Confraternita Italiana ed Europea che usando le parole di Garcia Lorca una Comunità esprime” il trionfo della morte”.

Un lungo “percorso è stato realizzato dal CQV nel segno de ‘a Crone de Spine sulla creatività artistica di Antonio Carriero, dal 1984 al 21 marzo ’18 alle ore 19 nella Cattedrale di San Cataldo, grazie alla disponibilità del Parroco Mons Emanuele Ferro, il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alla Città di Ruvo di Puglia e alle 4 Confraternite: Purificazione e Addolorata, San Rocco, del Carmine, Santa Maria del Suffragio, mentre la Targa ‘a Crone de spine andrà alla Venerabile Arciconfraternita del purgatorio nell’ambito del Concerto della Passione a Pulsano.

Mercoledì 21 marzo ore 19 La Banda di MONTEMESOLA a Pulsano e ben SEI MAESTRI: Giuseppe Gregucci, Alessandra Corbelli, Daniela Abbà, Cosima Castiello, Roberto Ceci, Palma Esposito – impegnati gratuitamente - nella Cattedrale di San Cataldo, realizzeranno, tra Marce funebri e Canti della Passione, la “colonna sonora” de “ I GIOVANI E I RITI DELLA SETTIMANA SANTA”; e, nei giorni successivi, nell’ambito del MEMORIAL FRANCESCO CARLUCCI la mostra ITINERARI DI PASSIONE.

Proposte:

Il Comitato per Qualità della Vita per il 35° del suo impegno per la valorizzazione dei RITI organizzerà per il 2019, chiedendo la collaborazione della Curia, Comune e Provincia di Taranto nonché delle Confraternite del Carmine e dell’Addolorata, un Convegno internazionale: PIETA’ POPOLARE: Itinerari di Passione, invitando tutti i Comuni e Confraternite che dal 1984 hanno ricevuto ‘A CRONE DE SPINE.

I Riti della Settimana Santa, “Bene Immateriale dell’Unesco”

Una delega assessorile del Comune di Taranto per i Riti e i Patroni di Taranto