Significativo successo ieri della "visita alle epigrafi lapidarie del MARTA' organizzata dal CQV in occasione della Giornata europea della cultura ebraica.

Antonio Fornaro e Anna Maria la Neve coadiuvati da EUGENIA GRAUBARDT e Giovanni Di Lena hanno illustrato le EPIGRAFI esposte al Marta' accompagnando la "lettura in ebraico, greco e latino" con la storia del ritrovamento da parte del Viola e il commento del Colafemmina.

Una cultura quella ebraica che pur presente a Taranto dal 1° secolo fino al 1541 non ha lasciato tracce se non le epigrafi lapidarie trovate in zona MONTEDORO.

Queste le foto:

Peraltro il CQV, che con il Liceo Aristosseno già nei mesi scorsi ha avviato una riflessione su questa realtà culturale (ne è testimonianza l'ULIVO proveniente da Gerusalemme piantumato dinanzi al Liceo) e commentato le EPIGRAFI con Annamaria La Neve in una  apposita presentazione in  Power-Point, d'intesa con la Comunità ebraica, organizzerà, all'inizio del nuovo anno, un seminario di studi onde avvicinare gli studenti a questa cultura millenaria.  

                    SCUOLA E UNIVERSITA'

Mentre i collegi dei docenti stanno organizzando il nuovo anno scolastico il CQV auspica che il MIUR con sollecitudine emani gli atti attuativi della legge 107/15 e in particolare la Carta dei diritti per l'alternanza scuola lavoro, la direttiva per la valutazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, la GRIGLIA per il piano triennale dell'offerta formativa. Tre documenti che potranno rendere omogenee pur nel rispetto dell'autonomia delle scuole, le decisioni degli organi collegiali della scuola: collegio dei docenti e consiglio di istituto.

A tal proposito il CQV il 1° ottobre organizzerà un apposito FORUM: DAL POF AL PTOF: “il valore della collegialità”.

per quel che riguarda l'università l'attenzione è al prossimo 9 settembre quando dovrebbero sciogliersi gli ultimi nodi per il Paisiello , ma soprattutto al FORUM del 16 settembre durante il quale il CQV auspica che anche per le decisioni che saranno assunte dal tavolo che il Prefetto sta per convocare, si definirà il percorso per lo sviluppo e il consolidamento del sistema universitario jonico.

Taranto 7 settembre '15