Con il coordinamento della prof.ssa Lucia Laura Laterza si è svolto al Cabrini il Forum per celebrare, a cura del CQV,  la GIORNATA DELL'ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'Italia.

Dopo  l 'introduzione di Carmine Carlucci il prof Antonio Fornaro ha fatto un excursus storico de Taranto e i 150 anni ricordando i tanti tarantini che si sono impegnati per raggiungere questo 0biettivo e che sono ricordati in ben 28 strade della nostra città.

Le studentesse Miriana Cava e Rossana Laporta intervenendo hanno detto:

oggi 17 marzo festeggiamo la Giornata dell'Unità d'Italia che, anche se non è festa nazionale, è una importante ricorrenza per tutti gli italiani.

ricordiamo la Passeggiata del Tricolore con più di 1000 alunni dello scorso anno, così come la BANDIERA UMANA.

Siamo oggi, però, un po’ tristi perché due militari che lavoravano in acque internazionali sono trattenuti in India e c'è il rischio che per loro venga commessa un'ingiustizia; noi speriamo che il sergente GIRONE e il maresciallo LATORRE di Taranto, vengano presto rilasciati.

SALVIAMO I NOSTRI MARO'

Tanti gli interventi fra i quali quelli della prof.ssa Lacatena, della presidente AEDE Pia Campanella , di Carlo Cacciuttolo del MFE che ha parlato della sua esperienza convegnistica a Leverkusen nel segno dell'Europa unita.

Concludendo, Carmine Carlucci ha esortato a riflettere sul significato di UNITA' NAZIONALE e ha annunciato due iniziative :

- il 21 marzo la GIORNATA DEDICATA ALLA FAMIGLIA DI GIORNALISTI: FERRAJOLO

- una ricerca su GIUSEPPE PISANELLI

Taranto 17 marzo '12