Continua senza sosta la raccolta delle firme sul documento Cultura jonica e beni culturali, ma anche il confronto con le varie espressioni della realtà jonica.

Si inseriscono in tale percorso gli incontri di ieri del presidente del CQV Carmine Carlucci con l'on Michele Pelillo e il Presidente del Consiglio comunale Piero Bitetti.

E' stata l'occasione per un esame della situazione universitaria a Taranto a tutto campo. Pelillo, confermando il suo impegno, ha assicurato un ulteriore intervento a livello parlamentare e ministeriale sulle indicazioni del documento e della lettera ai ministri, Bitetti ha già avviato le procedure per una mozione da far voltare al consiglio comunale.

E proprio l'iniziativa di Bitetti ha suggerito di investire tutti i Comuni della provincia ai quali il CQV ha inviato il "documento" chiedendo una mozione dei vari Consigli a sostegno dell'università e del Paisiello.

Intanto il MIUR con decreto del 2 aprile ha stabilito le date per le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato: professioni sanitarie 4 settembre; medicina 8 settembre; veterinaria 9 settembre; architettura 10 settembre; Scienze della formazione primaria 11 settembre.

Il CQV e il Comune di Taranto avvieranno nel mese di maggio le PROVE SIMULATE GRATUITE.

E proprio l'avvicinarsi di queste prove impone chiarezza in ordine al futuro delle Professioni sanitarie a Taranto e in particolare la definizione della sede e la convenzione fra ASL e università.

Il CQV organizzerà un apposito FORUM sul tema: PROFESSIONI SANITARIE E MEDICINA A TARANTO: quali le prospettive?

Taranto 21 aprile '15