Eccellenza Rev.ma

Mons. FILIPPO SANTORO

Rev.mo Mons

EMANUELE FERRO

Il CQV, che ho l'onore di presiedere, ha deciso di unire la "sua umile voce" a quella dell'amato Pastore di Taranto per il recupero del Santuario della Madonna della Salute.

Poiché molti dei soci del CQV sono stati allievi dei Padri Gesuiti, l'ufficio di presidenza del CQV nel programmare le iniziative del MAGGIO JONICO (un ponte verso l'Europa, mentre dal 22 al 26 maggio con la Mostra “PIETA' POPOLARE LUNGO I VICOLI”: luci tra nuvole di fumi), intende avviare il recupero delle edicole votive della città vecchia, RICORDANDO CHE IL 3 MAGGIO 1936 IL Cardinale Lavitrano, unitamente a mons Ferdinando Bernardi procedette al rito dell'incoronazione dell'icona della Madonna della Salute, e che, per tradizione con decreto della Sacra Congregazione dei Riti, veniva concesso che la festa della madonna della Salute si celebrasse ogni anno il sabato precedente l'ultima domenica di maggio, ha deciso di rendere omaggio sabato 28 maggio alla Madonna della Salute, attualmente esposta nella cappella del Crocifisso del Duomo, invitando gli ex allievi dei Gesuiti, gli ex Cidrosini, gli ex Congregati Mariani con le modalità da concordare con le Loro SS. VV.

Con deferenza

Carmine Carlucci