Il CQV, mentre va organizzando quanto, nel 2016 su sua proposta, deliberò il Consiglio Comunale di Taranto ovvero come da DELIBERA ALLEGATA “La giornata jonica della cultura classica 2 aprile”, ha avviato una serie di incontri sia per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario e le varie criticità, in primis l'Ist Paisiello, sia per i segni identitari di Taranto con i sit-in del 23 e 24 scorso.

I rappresentanti del CQV  Carmine Carlucci e Anna Maria La Neve hanno infatti incontrato il segretario regionale CISL prof Roberto Calienno, la presidente UCIIM prof.ssa Daniela Meli e il segretario generale dello SNALS prof.ssa Elvira Serafini.

In particolare, con il segretario generale dello SNALS, Carmine Carlucci ha approfondito quanto emerso sabato nell'assemblea al Paisiello alla quale ha partecipato proprio su delega della segreteria provinciale SNALS.

Tre le direttrici dell'impegno confermato dal segretario SNALS:

- intervento presso il ministro per accelerare l'attuazione dei decreti attuativi alla registrazione della corte dei Conti e l'erogazione di risorse onde consentire il pagamento degli stipendi ma anche la programmazione dell'anno accademico;

- sollecitazione al Prefetto di Taranto per il tavolo richiesto da tutte le OO SS;

- richiesta di impegno non solo da parte della Provincia ma anche del Comune di Taranto e della Regione.

Nel corso dell'incontro è stata esaminata la situazione dell'università di Taranto e in particolare la necessità che dopo l'accordo di programma tra Comune e Università il nuovo Prefetto convochi il tavolo per il coinvolgimento dell'intera realtà jonica ma anche Regione e Miur per l'Università di Taranto.

Taranto 24 marzo '19