I due prossimi  incontri - di mercoledì 16 settembre ore 9,30 convento San Francesco FORUM: LA NOSTRA UNIVERSITA' PER IL MIO FUTURO e di giovedì 1° ottobre '15, ore 17 DAL POF al PTOF: il valore della collegialità - sono finalizzati a contribuire a fare chiarezza sulla filiera della conoscenza a Taranto

 

In particolare per l'università il CQV mentre condivide il "grido di dolore" dei rappresentanti degli studenti, ribadisce con forza che la questione università impone il più ampio coinvolgimento della realtà jonica e ciò può realizzarsi solo grazie all'iniziativa assunta dal Prefetto di Taranto che nei prossimi giorni convocherà il tavolo programmato lo scorso 28 agosto.

A quel tavolo dovranno essere sciolti tutti i NODI dalle modalità di attuazione della Teledidattica per scienze dei beni culturali, al Patto per lo sviluppo e il consolidamento del sistema universitario jonico, alla vicenda CUJ.

A latere c'è sicuramente la questione PAISIELLO che vede protagonista lo stesso Prefetto e espressioni governative dal MIUR alla Funzione pubblica.

IL CQV esprime solidarietà ai docenti e studenti di quel prestigioso Istituto, prende atto dell'impegno del Sottosegretario, eleva DUBBI E PERPLESSITA' per l'allungamento dei tempi per la soluzione della vicenda.

Per la scuola - mentre si va definendo la questione Archita/Calò - si auspica che i dirigenti scolastici chiamino i collegi ad un approfondimento della legge 107, attendano La Carta dei diritti per l'alternanza scuola lavoro e la direttiva per la valutazione dei docenti e dei dirigenti, nonché la GRIGLIA per il PTOF.

Taranto 4 settembre '15