L'iniziativa del 6 aprile '11 ore 10 al Cabrini trae spunto dall'introduzione al pregevole lavoro della Curia di Taranto nel quale si afferma :

"L'arte è uno strumento potente di conoscenza,  è espressione del desiderio umano di costruire la memoria e di dare un senso alla storia ma è anche visione del futuro, ricerca, cultura del cambiamento" in sintesi l'impegno dell'intera comunità jonica che deve puntare a realizzare la "cultura del cambiamento" nel segno della ricerca e, quindi, puntando sulla centralità della scuola e dell'università.

In tale ottica il Forum vuole rappresentare un momento di sintesi e di proposta rivolto da un lato all'università perché con il nuovo statuto predisponga un’ offerta formativa che partendo dalla Scuola Jonica valorizzi l'intero percorso di Scienze dei Beni culturali per il turismo e recuperi  Scienze della maricoltura, alla Regione perché assegni a Taranto l'Ist. Tec. Sup per il Turismo.

Ma la GIORNATA vuole essere anche uno stimolo nei confronti del Comune di Taranto e della Sovrintendenza .

A titolo esemplificativo

"accenderemo i fari" su :

- fortificazioni di Annibale

- area dei giardini di Capecelatro

- palazzo Mignogna

- targa di VITO PANZERA

- chiostro di Sant'Antonio

e “recupero alla dignità storica e architettonica di piazza Castello violentata nel suo esempio unico di espressione della civiltà con l'abbraccio del mare da quella statua cenzellana.

Taranto 5 aprile '11