I giovani e la solidarietà

vita e ideali senza barriere

è questo il filo rosso che lega l'evento di ieri alla Madonna di Fatima con l'UNITALSI e il seminario di oggi al Q. Ennio per una riflessione tratta dal libro di Luana Alessano: NICCO PER SEMPRE.

Nel segno della Vergine di Loreto ieri sera Gianni Insogna, Carmine Carlucci e Antonio Fornaro hanno premiato i vincitori del concorso I GIOVANI E LA SOLIDARIETA’

1.   Una intera classe la V^A dell’Ist. Cabrini per l'impegno profuso nel sostenere, nella scuola e fuori, uno studente affetto da impossibilità motorie;

2.   Antonante Maria Annunziata della 4^ A del  24° circolo per l'amore verso ASIA;

3.   Alessio Casula dell'IC Dante per l'altruismo, la pazienza e la dolcezza nei confronti di tutti e in particolare di EDUARD, diversamente abile e straniero;

4.   FRANCHINI PIETRO dell'IC  Severi di Crispiano per l'abnegazione verso l'intera classe;

Segnalati LUCIA BELLO e ALESSIA SAMMARCO dell'IC Severi di Crispiano.

Una piccola significativa cerimonia alla presenza anche dei docenti, dir. Sc. e

genitori, una presenza ancor più significativa per la partecipazione dell’intera classe del Cabrini.

Il dibattito ha portato a due iniziative :

- il prossimo anno il concorso sarà CON IL CUORE DEL BUON SAMARITANO

- da gennaio partirà un concorso grafico sulla SOLIDARIETA'

quella solidarietà e impegno che questa mattina al Q. Ennio con l'introduzione della preside Silvana D'Addario e gli interventi di Angelo Scialpi e Antonio Fornaro ma soprattutto degli studenti del Cabrini Ennio, Pitagora, Aristosseno, M Pia e la testimonianza fra gli altri di Anna Madaro e di una studentessa che sta lottando contro un male incurabile hanno fatto vivere a LUANA ALESSANO una giornata felice e di ulteriore impegno nel segno della solidarietà e della ricerca.

Concludendo, Carmine Carlucci ha invitato gli studenti a leggere il libro per stare vicino a chi soffre e ha dato appuntamento a altri incontri a marzo.