Ieri per Taranto è stata una positiva giornata per il futuro della ricerca e, c'è da augurarsi, per il sistema universitario jonico.

E' questo il giudizio del CQV che con i suoi rappresentanti Carmine Carlucci, Anna Maria la Neve, Mariangela Angelini ha consegnato al ministro Giannini il dossier contenente le proposte del CQV per la Buona Scuola, la situazione della scuola jonica, le prospettive del sistema universitario jonico, ricevendo dal Ministro il compiacimento per l'iniziativa e l'impegno ad esaminare con attenzione le proposte presentate.
Ieri sera mancava all'incontro la SCUOLA , solo pochi dirigenti scolastici e docenti, i sindacati della scuola, le rappresentanze amministrative, eccezion fatta per il vice sindaco di Taranto e alcuni consiglieri regionali.
Peraltro la numerosa e autorevole rappresentanza dell'università e del politecnico di Bari e del CNR hanno dimostrato il loro impegno a far crescere e consolidarsi il sistema universitario a Taranto.
Del resto il presidente del CQV nei diversi incontri informali con i Magnifici Rettori, il direttore Livrea e il preside Polizzi ha ricevuto ampie assicurazioni sul futuro universitario a Taranto e  sulla positiva conclusione della questione Professioni Sanitarie.

Ora, come è stato detto dai proff. Tursi e Cardellicchio e dai Rettori Di Sciascio e Uricchio, nei prossimi tre mesi alle attrezzature dovrà aggiungersi il capitale umano per far decollare il Polo scientifico tecnologico che non è una duplicazione dell'università, ma che può essere la "linfa" per il consolidamento e sviluppo nella diversificazione del sistema universitario jonico.

E' questo l'impegno del CQV che continuerà anche ad approfondire le problematiche enunciate dalla BUONA SCUOLA, anche sulle indicazioni che verranno dalle scuole in relazione alle proposte inserite nel documento
consegnato al Ministro.

Ma il CQV che in questi giorni è impegnato sul progetto “I TRE PAPI A TARANTO” (oggi alla Martellotta e il 29 alla Salvemini), si prepara al primo evento sulla GRANDE GUERRA del prossimo 30 ottobre con la visita ai caduti della prima guerra mondiale sepolti al cimitero San Brunone, una visita con gli studenti e le Autorità:
Per tale evento è convocata una conferenza stampa per venerdì 24 ottobre ore 10,30 presso l'IC Dante, capofila del progetto PIETRE DI CITTA' , IL CAMMINO VERSO LA LUCE: arte e tradizione.
Taranto 22 ottobre '14