Il 17 agosto 1983 "nasceva" il Comitato per la qualità della vita.

Come è ormai tradizione il 17 agosto i rappresentanti del CQV  presenteranno il programma degli eventi per il 33° anno sociale.

Poiché il tema per questo 33° anno di attività è

"LE NOSTRE RADICI NEL PRESENTE, STELLE PER IL FUTURO. La città in cammino",

la conferenza stampa di presentazione del programma si svolgerà lunedì 17 agosto, ore 10 presso il Cippo a Leonardo Da Vinci, nella villa Peripato di Taranto.

Il  cippo che ricorda la LEONARDO DA VINCI, perduta nella Grande Guerra e il sito archeologico della villa Peripato vogliono segnare il "percorso progettuale" che il CQV intende seguire in questo anno sociale.

Ma la mattina del 17 agosto sarà anche l'occasione per una riflessione a tutto campo sulla CITTA' il cui cammino non può che essere quello della ricerca e della formazione, ovvero della CULTURA.

E dobbiamo credere fermamente in questo assunto , Taranto città della cultura e, accidentalmente, città industriale.

Se così non fosse sarebbe uno spreco portare all'EXPO i nostri ORI che ci riportano alle nostre radici iapigie, greche, romane, aragonesi, normanne, ebree, armeni.................joniche.

Poichè l'obiettivo statutario del CQV sono i GIOVANI, nel programma non mancheremo di approfondire le "criticità dei giovani di oggi" che i decessi nelle discoteche hanno evidenziato in maniera drammatica.

Ai GIOVANI diciamo BASTA ALCOOL, alle autorità, come ben ha fatto il nostro Prefetto,  massima vigilanza ma anche misure concrete per ridurre la vendita  di alcool, le telecamere nelle discoteche, l'illuminazione dei luoghi vicini alle stesse....

Carissimi

buon ferragosto e arrivederci a lunedì 17 agosto ore 10.

carmine carlucci

Taranto 13 agosto '15