Il Comitato per la qualità della vita che nel suo dna ha l'obiettivo della qualità della vita e, quindi, il futuro dei giovani, guarda con perplessità e preoccupazione all'accordo tra sindacati, Mittal, Governo.

 

E' ancora una volta prevalso il profitto, l'attenzione al PIL nazionale e, conseguentemente, il futuro dei lavoratori ma non è emersa nessuna priorità alla sicurezza e alla salute dei lavoratori purtroppo alla sicurezza e alla salute dei bambini, delle donne, degli uomini di terra jonica.

 

In tale ottica destano preoccupazione le stesse parole  del Presidente Mattarella che venendo a Taranto per inaugurare l'anno scolastico certamente si è reso conto della drammatica situazione dei tarantini, vittime innocenti della grande industria.

 

Dal 15 settembre "il mostro" passa a Mittal e a noi non resta che vigilare e continuare a batterci per la salute dei tarantini.

 

L'auspicio è che la Magistratura accompagni la nostra "vigilanza" nel rispetto dell'ambiente e della salute, che MITTAL accompagni la crescita della città nel solco della formazione e della ricerca – inviteremo i rappresentanti al Forum sull'università del 20 settembre - che il governo, come ha dichiarato il Ministro Di Maio, vari una legge speciale per Taranto recuperando le vocazioni del territorio: mare, archeologia, artigianato, agricoltura e, soprattutto, nel solco della formazione universitaria con nuovi Corsi di laurea in primis Medicina e Beni culturali e la RICERCA

 

A tal proposito il CQV mentre rilancia il PATTO per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico plaude alle iniziative in atto da parte di alcuni Comuni, nella fattispecie Leporano e Laterza.

 

A Leporano oggi si assegna il prestigioso Premio Satyrion per l'Archeologia al prof PAUL ARTHUR (designazione positiva della Giuria: Piccarretta Degl'Innocenti,... ) ma ancora una volta è assente l'Università di Taranto e la presenza dell'illustre studioso è episodica; a Laterza sta per essere sottoscritto un accordo con l'Università degli Studi di Basilicata per un programma di ricerca sul patrimonio architettonico, storico, culturale del territorio: due straordinarie iniziative che dovrebbero portare a FARE SISTEMA sull'intero territorio jonico,

 

Taranto 7 settembre '18