Il giorno 11 marzo si è tenuto in Germania un importante convegno presso l'associazione Deutsch-Italienischer Club di Leverkusen, la cui presidenza già da 12 anni è stata assegnata ad una signora tedesca molto conosciuta in Puglia, ma soprattutto a Taranto e Pulsano, terra molta amata da lei e suo marito Wolfgang e da 48 anni frequentata nei mesi estivi: la signora Dorothee Willers-Klein. Il tema del convegno trattato dal prof. Giorgio Anselmi, direttore de “L’Unità europea (mensile del Movimento Federalista Europeo) è stato il seguente: Deutschland, Frankreich und Italien im Prozess der europaeischen Einigung: Historische Rolle und Zukunftsaussichten (Germania, Francia e Italia nel processo di unificazione europea: ruolo storico e prospettive future), tema attuale e molto interessante.

 Al convegno hanno partecipato la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Colonia, Dottoressa Cristina Di Giorgio; la presidente dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Dortmund, Signora Irene Gallerani; il presidente dell’Unione Europea di Leverkusen, Dottore Hans Georg Meyer ed altre personalità provenienti da tutto il territorio e, naturalmente, di Leverkusen, il cui sindaco Eva Lux ha molto apprezzato l'iniziativa e ha elogiato la Sig.a Dorothee per la capillarità della organizzazione. L'argomento ha avuto talmente successo che il prof Anselmi è stato subito invitato, dalle diverse personalità politiche presenti, a conferire in altre città della Germania.

La scrittrice Dorothee Willers- Klein ha conosciuto il prof. Anselmi proprio a Taranto nel 2011 presso la sala riunioni di un caffè letterario, durante un incontro amichevole avente come tema un aggiornamento sulle problematiche europee e il ruolo del Movimento Federalista Europeo.