Il presidente del CQV Carmine Carlucci ha incontrato ieri sera i segretari dello Snals e della Confsal Elvira Serafini e Luigi Schirone con i quali ha esaminato la situazione relativa alla soppressione della Soprintendenza, la precarietą del sistema universitario jonico dal Paisiello alla assenza di un accordo di programma fra le realtą territoriali e l'universitą, la proposta di istituire la Giornata della cultura jonica il 2 aprile.

Piena adesione del sindacato autonomo alle iniziative del CQV e un forte dissenso nei confronti di quanti non difendono come istituzionalmente dovrebbero gli interessi della realtą jonica, della scuola, dell'universitą, dei giovani.

Elvira Serafini si č riservata di impegnare i dirigenti nazionali dello SNALS e della Confsal per un incisivo intervento nei confronti del Ministro Franceschini, assicurando, peraltro, l'adesione a tutte le iniziative che saranno assunte a difesa della dignitą di Taranto.

In tale ottica sia Serafini che Schirone hanno sottoscritto la proposta di istituire la Giornata della cultura jonica il 2 aprile.

Continueremo - si legge in una nota del CQV - a incontrare rappresentanti sindaci e istituzionali per creare le condizioni di una UNITARIA MOBILITAZIONE.

Ieri sera Taranto ha subito un altro schiaffo da FRANCESCHINI che con criteri discutibili ha escluso Taranto da Capitale della Cultura 2017.

Una esclusione che brucia ma che deve far riflettere: non contiamo nulla a livello nazionale e peraltro c'č da chiedersi: siamo capaci di presentare in modo adeguato Taranto?

Una domanda che rivolgiamo al Sindaco di Taranto chiedendogli di insediare un adeguato gruppo di lavoro che politicamente, culturalmente, progettualmente operi per l'IDENTITA' JONICA:

Taranto 26 gennaio '16