Mons. Angelo Giuseppe Roncalli celebrò la Santa Messa  “ nella cappella di San Cataldo posta fra il mare grande e il piccolo” il 15 novembre 1922  a ricordo di San Giovanni XXIII, Papa, posero La Curia Arcivescovile di Taranto  e Il  Comitato per la Qualità della Vita  il 15 novembre 2014 da questa mattina nella Cattedrale di San Cataldo una targa che ricorderà il Papa buono e la "Sua Visita" a Taranto nel lontano 15 nov 1922.

E' un "evento storico" dal quale il CQV auspica possa realizzarsi un vero progetto che, partendo dalle "viste dei Papi dell'ultimo secolo" porti a quel turismo religioso che valorizzi i "tesori del territorio jonico" incastonati nel grande patrimonio archeologico e culturale di terra jonica.

Un progetto che il CQV si riserva di "scrivere" unitamente agli studenti e laureati del Corso di laurea di Scienze dei Beni culturali per il turismo, pietra miliare del sistema universitario jonico.

Taranto 15 novembre '14