I lavori sono stati introdotti da una breve riflessione del Dir Sc ANGELO SCIALPI che ha messo in risalto come anche in questo progetto, che da oggi ha incominciato a muovere i primi passi, si sta registrando una sinergia tra società civile, scuola e università.

La Dir Sc ANNA STURINO ha presentato il progetto in tutte le sue articolazioni soffermandosi sulle finalità che lo stesso si prefigge di raggiungere.

Interessante è stato l'intervento del prof RICCARDO PAGANO, docente dell'università di Bari che ha evidenziato la grande valenza didattica dell'iniziativa che sarà condotta dall'Università relativamente all'acquisizione di dati sul modo in cui viene proposta agli studenti la letteratura italiana proprio partendo da PASCOLI e ha indicato i vari percorsi finalizzati a dare sia nella scuola secondaria di 2° grado ma anche in quella di 1° grado,  limitatamente di norma alle 3e classi delle scuole intitolate a Pascoli,  un’architettura scientifica allo studio della letteratura.

Antonio Fornaro ha presentato le linee guida del concorso sulla LINGUA ITALIANA che ha visto in Pascoli un grande maestro e difensore anche attraverso un illuminato studio della lingua latina e dei suoi autori più rappresentativi.

Il concorso sarà riservato agli studenti di  tutte le scuole della provincia jonica e dei Comuni "pascoliani"

I riferenti delle scuole presenti e in particolare la Dir Sc dell'IC Pascoli di San Giorgio jonico, GIOVANNA FACILLA ha presentato l'articolato e interessante progetto che prevede sinergie con la musica in consonanza della musicalità  lirica del Pascoli. La DS ha ufficializzato l'adesione della sua scuola al progetto del CQV.

Dopo un dibattito a più voci sull'onda della propositività con gli interventi del Dr. MINO IANNE, del preside PAOLO DE STEFANO e della dott.ssa Stefania Ghionna e del prof NICO ABENE in rappresentanza della Preside Di Staso, Carmine Carlucci ha proposto al Comitato Scientifico, che li ha approvati, i primi due incontri del progetto.

Si inizierà il 23 novembre '11 alle ore 10,30 nell'aula magna dell'USP con il Forum tematizzato su PASCOLI LATINO E IL VECCHIO DI TARANTO.

Il secondo incontro, che coinvolgerà gli studenti universitari e delle scuole secondarie tarantine, si terrà il 14 dicembre '11 nell'Aula Magna del  Convento San Francesco sul tema Pascoli ieri e oggi.

E' stata prevista una visita guidata a Matera dove insegnò il Pascoli presso il Liceo DUNI. Si terrà un Focus.