LA GRANDE GUERRA E LA CITTA' VECCHIA ...in fiore.

Straordinario evento ieri sera a palazzo di Cittą nell'ambito del progetto sulla GRANDE GUERRA del CQV alla vigilia della dichiarazione della guerra: 24 maggio 1915.

Le sublimi note di Brahms suonate dalla eccellente pianista  CHIARA DE QUARTO hanno accompagnato le relazioni di Antonio Fornaro che ha "fotografato" la cittą vecchia nei giorni 23 e 24 maggio 1915 e non solo, dagli studenti del Liceo Aristosseno che hanno "letto con straordinarie immagini d'epoca" la storia di quel conflitto con riferimento a Taranto e la sua marina, alla prof.ssa Angela Vinci e agli studenti dell'Ist. Pitagora che leggendo il diario di Giuseppe Schembari si sono soffermati su Caporetto.

Di grande significato l'anticipazione del suo libro di Maristella Massari con le vicende dell'eroe di Vittorio Veneto di Fragagnano.

Dopo i saluti dell'avv. Gianluca Mongelli, presidente fondazione Taras e il commosso intervento del Cav. VALENTINO GENNARINI che ha premiato i vincitori di BALCONI FIORITI, l'emozione ha coinvolto il numeroso pubblico sulle note della tromba di Giuseppe D'Elia, bersagliere della sezione Maggiore La Rosa Giuseppe di Fragagnano.

Il "silenzio " in onore dei Caduti e le note della Leggenda del Piave hanno accompagnato l'omaggio di una "rosa" da parte degli studenti del Pitagora, dell'Aristosseno e del CQV alla LAPIDE CHE RICORDA LA FINE DELLA GRANDE GUERRA, un segno di riconoscenza e un messaggio di rinascita nel segno del futuro dei giovani!

Intanto questa mattina la delegazione del CQV guidata da Carmine Carlucci, Antonio Fornaro, Anna Maria La Neve ha reso omaggio al cimitero San Brunone ai caduti tarantini nella Grande Guerra.

Taranto 24 maggio '15