La tavola rotonda organizzata ieri 2 luglio 2019 dal CQV sul tema PATTO PER L'UNIVERSITA': i nuovi saperi, coordinata dal giornalista GIAMMARCO SANSOLINO ha messo in evidenza con l'introduzione di ANNA MARIA LA NEVE il lungo percorso propositivo del Comitato per la qualità della vita dagli 83000 cittadini firmatari della Petizione Popolare, alle decisioni del legislatore di istituire a Taranto Corsi di Laurea di Scienze ambientali, Beni culturali, Maricultura, Economia Aziendale, Ingegneria per l'ambiente e territorio e poi Scienze della  comunicazione, della moda, professioni sanitarie, giurisprudenza ... tante opportunità formative di cui alcune pur caratterizzanti il territorio perse. ora c'è una grande novità l'unità di intenti tra Università, Politecnico, Comune e Provincia di Taranto, Regione, ASL, Ordine dei Medici e tanti altri per cui dal prossimo anno accademico si "realizza il sogno di una offerta formativa incentrata su MEDICINA per la salute e l'ambiente dei cittadini jonici.

Carmine Carlucci riprendendo gli "spunti di riflessione della Prof.ssa La Neve "ha lanciato la proposta che dopo l'insediamento dei Rettori, il Prefetto Bellomo convochi il Tavolo per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico al fine di giungere ad un PATTO tra tutti i soggetti istituzionali, amministrativi, socio-economico del territorio.

Lunga e articolata la relazione del prof  FRANCESCO FISCHETTI che dopo ave portato il saluto e l'adesione della Scuola di Medicina e aver evidenziato l'impegno del Rettore Uricchio, del Preside GESUALDO ma anche del presidente Emiliano, dell'Asl della Marina dei consiglieri regionali tra i quali l'Assessore Mino Borraccino, si è soffermato sui nuovi Corsi di Laurea da Medicina a scienze e tecniche dello sport.

Quest'ultimo assume un valore strategico perchè darà la possibilità ai diplomati ISEF e ai laureati in Scienze Motorie di TORNARE A TARANTO per completare la loro formazioni e in prospettiva opportunità di lavoro.

In tale ottica è allo studio anche un Master di 1° livello in Organizzazione e gestione dei servizi sportivi nei sistemi turistici.

NICOLA CARDELLICCHIO partendo dall'esperienza del CNR ha insistito sulla urgente necessità di un coordinamento tra i Centri di Ricerca:

POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO MAGNA GRECIA

TECNOPOLO

CENTRO RICERCHE MITTAL

CNR

Attività di bonifica:

unica possibilità di una Università non solo lezioni ed esami ma soprattutto RICERCA

l'ufficio comunicazione del CQV

Taranto 3 luglio '19