La  “voce del CQV" davanti al "portone chiuso di Palazzo Amati"

domani sabato 25 giugno '11 alle ore 10 il CQV terrà una conferenza stampa davanti a Palazzo Amati sede del Corso di laurea in Scienze della Maricoltura.

La nostra - si legge nel comunicato-invito ai Giornalisti- vuole essere una PROTESTA per la mancata attivazione del Corso di laurea in Scienze della Maricoltura (pur con le difficoltà normative in atto ci sentiamo presi in giro dopo la promessa che la sospensione attuata unilateralmente lo scorso anno sarebbe stata provvisoria), ma anche una PROPOSTA per lo sviluppo e consolidamento del polo universitario jonico, per il collegamento con la scuola e il territorio, per l'impegno per i giovani anche offrendo loro opportunità formative come l'Istituto tecnico Superiore e l'accesso al mondo del lavoro e delle professioni.

Facciamo nostro il "sentire dei giovani siciliani di FORCHETTE ROTTE" che domani si riuniranno a Palermo per dire con forza "con il nostro futuro non ci mangia più nessuno"; lo vogliamo gridare ai nostri amministratori e politici, ma anche ai Rappresentanti dell'Università con i quali la realtà jonica è pronta a sottoscrivere un nuovo accordo di programma che non sia il LIBRO DEI SOGNI, ma l'impegno per un PROGETTO UNIVERSITARIO TARANTO curvato sul futuro dei nostri giovani.

Domani forse saremo soli davanti al portone chiuso di Palazzo Amati, soli con la Stampa , ma SPEZZANDO ANCHE NOI LE FORCHETTE , simbolicamente chiameremo alle loro responsabilità tutti: dagli amministratori ai politici, ai sindacati,  ai cittadini,  ai giovani, certamente anche i giovani che devono far sentire la loro voce di protesta e di proposta.

Domani presenteremo :

- l'iniziativa del 1° luglio a sostegno di Maricoltura e dell'ITS;

- una griglia di lavoro per l'accordo di programma per un anno;

- la richiesta al Prefetto per un tavolo che porti alla Fondazione;

- la proposta di una Conferenza programmatica per ottobre;

- un protocollo per lo sviluppo del corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali

Taranto 24 giugno '11