Gentilissimi

nel formulare gli auguri per un proficuo 2020 vi do appuntamento, con i cittadini che lo vorranno, a mercoledì 1 gennaio 2020 ore 11 in piazza della Vittoria – Taranto.

Intanto questa la lettera scritta dal CQV al Ministro Manfredi:

ch.mo Magnifico Rettore e MINISTRO

prof GAETANO MANFREDI

nella mia qualità di presidente del Comitato per la qualità della vita, associazione culturale e di volontariato che opera a Taranto e nel Paese dal lontano 1983, mi pregio inviarLe gli auguri di buon lavoro nel Suo nuovo prestigioso incarico.

La "divisione del MIUR" in due Ministeri per chi come il sottoscritto ha avuto l'onore di essere per 14 anni Consigliere nazionale PI e per tre anni nella commissione mista PI - Università, non è una "novità".

Certo c'è da augurarsi che i tempi burocratici di definizione dei due Ministeri non rallentino l'azione del Governo sia per la Scuola, sia per l'Università e la Ricerca.

Nella fattispecie relativa all'Università, il CQV già con la Petizione Popolare dell'84 sottoscritta da oltre 83000 cittadini, e che supporto le decisioni del Legislatore per i Corsi di laurea a Taranto, è impegnato per sviluppare e consolidare il sistema universitario jonico.

Signor Ministro,

con la "letterina del 24 dicembre" il CQV ha delineato le proposte per Taranto.

Le Sue prime proposte tendenti a rafforzare le Università del SUD, mi auguro possano accompagnare il percorso, previsto dal Cantiere Taranto, della istituzione sperimentale del Polo universitario che, nel triennio, porti all'autonomia dell'Università di Taranto e al recupero delle vocazioni del territorio: mare, beni culturali, formazione, ma anche Medicina.

E proprio l'area accademica sanitaria a Taranto che sperimenta il canale formativo di Medicina a Taranto che potrà essere "completato con i 56 immatricolati ricorrenti", auspico possa, nel nuovo anno accademico, prevedere un autonomo corso di laurea di Medicina e alcune Specializzazioni.

Condivido inoltre un serio intervento di preparazione ai TEST per Medicina avendo per 15 anni organizzato con il Comune le SIMULATE gratuite per l'accesso a Medicina e professioni Sanitarie.

Signor Ministro auguri anche per il 2020 e l'auspicio a incontrarla a Taranto nel tradizionale evento del 3 febbraio (si allega bozza del programma).

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l'Ist. Cabrini.

Cell. 336445836

Taranto 30 dicembre '19