Linee programmatiche del CQV dalla VII  FESTA DELLA SCUOLA e GIORNATA DEI TALENTI all’UNIVERSITA’… alla MERITOCRAZIA:

30 – 31 maggio  2019, Castello Aragonese di Taranto.

Un evento che ha affrontato  le problematiche della FORMAZIONE, la riscoperta dei VALORI – a cominciare dal VALORE IDENTITA’ -  scandagliando  le “criticità” della CULTURA in terra jonica con particolare riferimento alla situazione della SCUOLA e alla “presenza accademica” nella consapevolezza di  creare le condizioni per un FUTURO certo per i nostri giovani nelle professioni e nel mondo del lavoro, non trascurando le “radici” del nostro popolo, legato alle TRADIZIONI.

Un programma di lavoro che con i contributi di Confessore, Cardellicchio, Pagano, Demarco, Suma, Mancini, Serafini, Carlucci e il coordinamento di Anna Maria la Neve, non si è esaurito in due giornate convegnistiche, ma che si è articolato  in momenti di riflessione e confronto dalla mostra,  “ Grande Guerra e Segni dell’Identità Jonica” 8 lavori del liceo Calò di Taranto), “TRACCE DI UNA IDENTITA’ DA SCOPRIRE”8 il BISSO dalla collezione Sferra), alla   “EMERGENZA EDUCATIVA NELLA PROSPETTIVA DI UNA ALLEANZA FORMATIVA EFFICACE”.

Queste le linee programmatiche per i prossimi mesi:

I VALORI DELL’IDENTITA’ JONICA

- targhe illustrative di:

tomba dell'Atleta di via Genova, recupero  "tesoro del Carrino" presso Economia, la Concattedrale di Giò Ponti, area archeologica dell'Ospedale MM, FORTIFICAZIONI ANNIBALICHE in via D'Aquino. Persefone o Dea in Trono in via Duca degli Abruzzi angolo via Mazzini,  Palazzo degli Uffici e i resti archeologici,  tomba  di Tommaso Niccolò D'Aquino, nella Chiesa di Sant'Agostino, Piazza Fontana di Carrino (e la casa dove nacque in via Duomo).

Recupero e duplicazione :

del Bassorilievo di Sant'Irene e dell'Arcangelo Michele;

istituzione del GIARDINO DEI GIUSTI;

recupero del Galeso;

Cimitero San Brunone: progetto San Brunone, cimitero monumentale FAMEDIO, CERTOSA, LAPIDARIO

-GLI ITINERARI CULTURALI

a) RODOLFO VALENTINO tra Mito e Leggenda

-    Taranto, Castellaneta, Perugia (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani e relativo Collegio), Venezia Collegio Navale Morosini della Marina, Genova Istituto “Bernardo Marsano” di Sant’Ilario;

-    Comuni di Taranto, Massafra, Castellaneta, Perugia, Venezia, Genova e alcune scuole

-    b) ITINERARI CATALDIANI:

-    Taranto, Corato, Brienza, Cirò marina, San Cataldo, SUPINO………..Torino……

-    c) SCUOLA PITAGORICA

-    Taranto, Metaponto, Sibari…..Crotone…..Grecia

-    SCUOLA E UNIVERSITA’: una scommessa da vincere:

-    a) la razionale organizzazione degli edifici scolastici e, in particolare, al superamento della precarietà del Liceo Archita con il suo ritorno nel Palazzo degli Uffici (accesso agli atti del Comune e Provincia di Taranto e Soprintendenza)  e  del Liceo Calò;

-    b) alla sistemazione definitiva delle biblioteche dell’Archita e dell’Ist Magna Grecia;

-    c) alla statizzazione dell’ Ist Paisiello di Taranto; (coinvolgimento degli Enti locali e territoriali);

-    d) deroghe,  risorse e “punti organico” per consolidare il sistema  universitario jonico con l’attivazione, oltre al Corso di laurea di medicina, magistrale di scienze e tecniche dello sport (anche nell’ottica di Taranto sede dei Giochi del Mediterraneo), Scuola di specializzazione in Archeologia e Restauro,  di “nuovi corsi” aderenti alle vocazioni del territorio come Scienze della Maricoltura, Beni culturali;

-    Diventa strategico e urgente l’intervento della Regione come richiesto anche dal Presidente dell’Ordine dei medici per il finanziamento di ricercatori di tipo B

-    e) coordinamento dei Centri di ricerca dal Tecnopolo, al Polo scientifico Magna Grecia, al Centro ricerche MITTAL;

-    f) stipula di un nuovo PATTO per il consolidamento e sviluppo del polo universitario jonico puntando alla trasformazione del CUJ in FONDAZIONE DI    COMUNITA’ (non serve una intesa di basso profilo che non recuperi gli impegni non mantenuti nel vecchio patto e, soprattutto, non preveda certe fonti di finanziamento per la RICERCA e l’organizzazione delle sedi e dei servizi per gli studenti);

-    g)   CITTADINI SI DIVENTA

MERITOCRAZIA

Mercoledì 18 settembre ore 9,30  Salone degli Specchi Taranto

FORUM: LA NOSTRA UNIVERSITA’ PER IL MIO FUTURO

Pergamene ai LAUREATI (Università, Politecnico, Lumsa, Paisiello);

ore 17 Chiesa Madonna della Salute, messa del Ringraziamento

Pergamene ai maturati con 100 e 100 e lode, ai pensionati della scuola dal 1  sett ’19 ai promossi con lode

Forum SCUOLA UNIVERSITA’ LAVORO e consegna Pergamene:

-    Giovedì 19  sett ore 18 Palazzo Ducale Martina

-    Venerdì 20   sett ore 18 Palazzo di Città Massafra

-    Lunedì 23  sett ore 18 palazzo di Città Castellaneta

-    Martedì  24  sett ore 18 palazzo di Città Grottaglie

-    Mercoledì 25 sett  ore 18 palazzo di città  Manduria

1 ottobre ore 10 Cittadella della Carità

Forum : MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Consegna delle Pergamene ai Laureati delle Professioni Sanitarie.

Su questi TEMI il CQV auspica PAROLE CHIARE dai Rappresentanti dell’Accademia, degli Amministratori, dei Politici, delle istituzioni provinciali, regionali e nazionali ma anche dalla VOCE degli studenti delle scuole, dell’università.

Taranto 1 giugno  ‘19