Cari amici

lunedì 26 settembre '11 alle ore 10 in Provveditorato si riunirà il Comitato Pascoli

partendo da questa bozza dovremo elaborare il progetto.

Il progetto prende le mosse dall’ineludibile analisi del valore letterario e poetico di Pascoli senza trascurare o tralasciare, come accaduto finora, angoli reconditi, ma fruttuosi del suo pensiero: in altre parole, intende “andare oltre” il già noto dell’opera pascoliana, per procedere ad un’analisi attenta e feconda degli aspetti esoterici della sua concezione.

OBIETTIVI

Approfondimento preliminare dell’opera pascoliana, al fine di padroneggiarne con sicurezza i nuclei portanti;

Accostamento agli aspetti poco frequentati dalla critica letteraria accreditata, con particolare riferimento ai nuclei afferenti agli ideali esoterici e massonici;

Comparazione dei concetti emergenti al fine di coglierne il valore non solo letterario, ma filosofico, etico e sociale;

Produzione di elaborati innovativi.

GLI STEPS

Scuole secondarie di primo grado: drammatizzazione biografica della vita di Pascoli

Scuole secondarie di secondo grado: analisi critica di un’opera “misconosciuta” di Pascoli, con particolare riferimento alla produzione esoterica;

Università: ricerca e promozione di tesi e/o ricerche sul tema;

Concorso “150 anni di lingua italiana”: produzione di monografie sul tema;

Seminario: Pascoli “Fratello iniziato”. Il Fanciullino e la Massoneria: contatti e difformità

Visite guidate ai “luoghi di Pascoli”;

Aprile 2012   Convegno:  “Gli occhi del Fanciullino”: ricognizione del “noto” della poetica    pascoliana.

Nota

Il Comitato scientifico del CQV per il centenario della morte di Giovanni Pascoli, ricevuto il patrocinio della Direzione Scolastica Regionale e dell'USP di Taranto, mentre ha richiesto il “riconoscimento” del Ministero per i Beni Culturali, intende “fare rete” prioritariamente con l’Università degli Studi di Bologna  e con tutte le città e scuole che ebbero Pascoli Maestro, ma anche con  eventuali Comitati,  impegnati  nelle celebrazioni del centenario.

vi attendo

Carmine Carlucci