Lunedì 26 settembre '11 alle ore 10 si riunirà presso Il Provveditorato agli Studi, via Lago di Como Taranto, il Comitato Scientifico per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni pascoli.

Il Comitato,  che ha già ottenuto il patrocinio della Direzione Scolastica Regionale,  è forse l'unico in Italia.

Intanto questa mattina il CQV ha inviato la seguente nota al:

Magnifico Rettore Prof Corrado Petrocelli;

Preg.mo Preside Prof Antonio Uricchio;

Preg.mi Presidi;

Preg.mo Direttore.

 

A nome del CQV desidero congratularmi con Voi tutti per questa iniziativa che, in qualche modo, avvia l'attività culturale e accademica nel prestigioso Convento San Francesco.

Un Convento storico che grazie all'Università potrà tornare all'antico splendore culturale con riferimento alle radici storiche della città, ma anche a quelle religiose se è  vero che, secondo la tradizione, il 7 dicembre 1710, mentre il popolo pregava la Vergine Immacolata, si verificò il "miracolo" dello scampato pericolo dal terremoto.

Tre notazioni mi permetto sottoporre alla Vostra cortese attenzione:

- SMETTIAMOLA TUTTI DI FAR RIFERIMENTO ALLA CASERMA ROSSAROL, quello è, e oggi più di ieri, deve essere solo il Convento San Francesco,  sede Universitaria del polo jonico.

- il Sindaco di Taranto che con tenacia ha voluto la presenza in quel contenitore dell'Università valuti con urgenza non solo di reperire gli spazi per il parcheggio ma, soprattutto, dichiari l'intera zona ISOLA PEDONALE.

- nel Convento San Francesco opera ora il corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali per il turismo, un Corso che risponde alle vocazionalità del territorio e che nelle intenzioni del Rettore, ma anche della Preside Di Staso e della Presidente Bertelli potrà,  essere un punto di riferimento importante per l'intera comunità, anche attraverso l'istituzione della laurea magistrale.

. Se questo è vero, valorizziamo i tanti laureati in Beni culturali e le Cooperative degli archeologi esistenti a Taranto. A loro e solo a loro affidiamo  gli studi, le ricerche, gli scavi, ma anche le VISITE GUIDATE nel Borgo Antico e non solo.

Con queste notazioni, a nome del CQV auguro a tutti buon lavoro, auspico l'istituzione dei DIPARTIMENTI per lo sviluppo e il consolidamento del polo jonico,  parte integrante dell'Università Aldo Moro di Bari.

Cordiali saluti

Carmine Carlucci