Lungo e cordiale l’incontro ieri mattina fra la Direttrice del Marta dott.ssa EVA DEGL'INNOCENTI e il presidente del CQV Carmine Carlucci, Anna Maria La Neve e il Dir Sc Salvatore Marzo.

Carlucci ha presentato il programma annuale del CQV soffermandosi particolarmente sull'impegno per i  Beni Culturali e l'università con un esplicito riferimento alla urgente necessità di recuperare il Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Pienamente condivisa la visione della Degl'Innocenti di un Museo aperto attraverso convenzioni con la realtà territoriale e l'università.

E' stata anche l'occasione per comunicare alla "ricercatrice EVA DEGL'INNOCENTI che il 15 febbraio Le sarà conferita la PERGAMENA QUALITA' DELLA VITA per il suo impegno nella ricerca (la pergamena sarà ritirata il 9 marzo).

Intanto ieri sera i rappresentanti del CQV dopo aver ascoltato "le esperienze di Vittorio Gortan e della sua famiglia scampati alle FOIBE" ha deciso di unire la voce del Comitato all'appello lanciato dalla rivista “SCIENZE” di superare il concetto di RAZZA. “Il linguaggio scientifico influenza il modo con cui la gente comprende la diversità umana" per cui, dimostrato scientificamente l'inconsistenza del concetto di razza, è tempo che al suo posto venga usata la parola stirpe o popolazione. Sarà questo uno dei temi del Forum del 24 aprile su Armeni, Foibe, Gulag, Shoah.

Insediato ieri sera il gruppo di studio del progetto “I Giovani e la Settimana Santa”:

Antonio Fornaro, Antonio Liuzzi, Antonio Basile, Adriano Verdicchio, Giuseppina Bertuglia, Nicola Giudetti, Mariangela Angelini, Maria Rosaria Piccinni, Anna Maria La Neve.

Taranto 10 febbraio '16