MAGGIO TARANTINO:

ricerca, cultura, fede e tradizione

 

Ha  preso avvio ieri al concerto del 1° maggio ’15, a cura degli studenti del Liceo Aristosseno e dei beni Culturali  con la “sottoscrizione del documento programmatico del CQV su” Cultura Jonica e beni Culturali “il MAGGIO TARANTINO, durante il quale il CQV dispiegherà la sua modesta ma incisiva azione in primis sull’Università a Taranto, ma anche nella rivalutazione delle radici e delle tradizioni joniche.

 

Si inserisce in tale contesto il primo evento, quello del 6 maggio su PROFESSIONI SANITARIE E MEDICINA: analisi e prospettive, durante il quale, proprio dall’Auditorium del padiglione Vinci dell’Ospedale SS Annunziata si approfondiranno i problemi connessi non solo sull’offerta formativa delle Professioni Sanitarie per il prossimo anno accademico, ma il loro consolidamento nella prospettiva dell’istituzione a Taranto del Dipartimento  di Medicina.

 

Il 7 maggio il Cataldianumnella Sala convegni dell’Hotel AKROPOLIS, vedrà protagonisti studiosi come Giovangualberto Carducci, Silvia De Vitis, Antonio Fornaro, Giuseppe De Bellis, ma anche gli studenti, in particolare quelli della scuola dell’infanzia e della primaria di Taranto  nella ricerca fra leggenda e storia del Patrono di Taranto: SAN CATALDO.

Ma il nostro Patrono è anche Patrono di oltre 40 città , il CQV da quest’anno assegnerà

La Targa Cataldianum a una città che onora San Cataldo, per il 2015 la DEPUTAZIONE DI SAN CATALDO di CORATO

Il CATALDIANUM 2015 sarà consegnato alla confraternita di San Cataldo in Santa Caterina, fondata nel 1511 per volere dell’Arcivescovo Mons BRANCACCIO .

 

Ma la “festa di San Cataldo” sarà onorata quest’anno dai BALCONI FIORITI in città vecchia grazie all’iniziativa di Valentino Gennarini e del CQV.

 

750 anni della nascita di Dante

 

Il CQV insedierà un gruppo  di lavoro con i “docenti di ieri della S M Dante di Taranto” allargato a tutte le scuole joniche intitolate al Grande Vate al fine di elaborare un percorso didattico su DANTE E LA LIINGUA ITALIANA

 

Taranto 2 maggio ’15