Manifesto di Assisi e restauro tele del Carella: due tessere dell'azione propositiva per Taranto.

Nella mia qualità di presidente del Comitato per la qualità della vita, associazione culturale e di volontariato che dal 1983 opera a Taranto e  nel Paese ho il piacere di evidenziare che ieri mattina  è stato presentato il MANIFESTO DI ASSISI presso il Politecnico di Bari sede di Taranto con la partecipazione oltre degli studenti universitari anche degli studenti e docenti dell'Ist Righi di Taranto e della scuola Pertini e IC Pirandello di Taranto.

hanno relazionato:

-      Il Prof GREGORIO ANDRIA, presidente del Centro interuniversitario Magna Grecia;

-      il prof Carmine Carlucci, presidente del CQV;

-      il prof D'Elia.

Ora si passerà alla sottoscrizione e  all'approfondimento del MANIFESTO in classe e all'organizzazione di un Seminario di studi magari con la partecipazione dei Rappresentanti di Symbola dei Cappuccini nonchè di  S E Mons Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto.

E' stata un "mattinata di lezione" nella declinazione del manifesto.

Il CQV preso atto della presentazione al Castello delle attività di restauro delle tele del Carella con il coinvolgimento della prof.ssa Costantino del Politecnico, tenuto conto che presso il San Domenico sono iniziate le lezioni della scuola di specializzazione in beni architettonici e restauro sotto la direzione del prof Giorgio Rocco,  auspica che venga ripristinato il Corso di laurea in beni culturali e si punti alla scuola superiore per i beni archeologici, architettonici e restauro. Questo è il progetto Taranto, “città della cultura”.

L'ufficio comunicazione CQV

Taranto 25 gennaio '20