La Forza delle Idee che ha caratterizzato il percorso programmatico-progettuale delle settimane  dell'IDENTITA' JONICA e dei SAPERI, si sintetizza nel seguente MEMORANDUM che, nella mia qualitą di presidente  del CQV, mi permetto sottoporre alla cortese attenzione di:

Presidente prof Conte, Ministri: on.li Azzolina e Franceschini, prof Manfredi, Sottosegretario sen Turco, Prefetto di Taranto, Magnifici Rettori prof.ri Bronzini e Cupertino, Direttore avv. Rossi, preside prof Gesualdo, Sindaco dott Melucci, Presidenti Emiliano e Gugliotti, Direttore dott.ssa Degl'Innocenti, v. presidente dott Toma,  dott Melpignano, Direttore dott.ssa Cammalleri e dott Trifiletti, prof Pagano. il seguente MEMORANDUM per gli auspicati interventi:

a) decretazione e finanziamento del Polo universitario autonomo di Taranto in sperimentazione triennale  dal Corso di laurea di Medicina al Dipartimento jonico, coordinata dall'Universitą degli Studi di Bari;

b) decretazione della Fondazione Tecnopolo del Mediterraneo;

c) recupero dei corsi di laurea afferenti le vocazioni del territorio: mare, beni culturali, area umanistica e ITS;

d) attuazione e nomina Direttore della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto con competenze su archeologia, Belle Arti e Paesaggio;

e) istituzione del Dipartimento jonico del Politecnico e Scuola superiore per i Beni Archeologici, architettonici e paesaggio;

f) statizzazione dell'Istituto Paisiello;

g) recupero dei segni dell'identitą jonica: Palazzo degli uffici (accesso agli atti), cimitero Monumentale, recupero e fruizione dei siti archeologici dalla Domus Romana alla Certosa al "progetto Targhe", alla ricerca della Scuola Pitagorica perduta (ricerche e concorso fotografico), Giardino dei Giusti;

h) una SCUOLA che valorizzi anche con adeguate strutture e servizi,  le professionalitą dei docenti, personale ata e dirigenti per una formazione completa degli studenti ,anche in raccordo con l'Universitą.

Un Memorandum che diventa strategia dell'azione del Comitato per la qualitą della vita, azione aperta al territorio anche attraverso i Protocolli con Marta, Confindustria Taranto, Consorzio mari di Taranto e si auspica la riconvocazione  da parte del Prefetto di Taranto del Tavolo (istituito dal Prefetto Guidato) per il consolidamento e sviluppo del sistema universitario jonico al fine della sottoscrizione di un PATTO.

Taranto 3 agosto '20                      Carmine Carlucci