Mentre è in fase organizzativa la Mimosa d'Argento il cui evento si terrà giovedì 7 marzo ore 16,30 al Pacinotti

 

il CQV e l'IC Alfieri celebrano domani 6 marzo

 

 la GIORNATA europea e nazionale dei GIUSTI

 

Da tre anni Taranto è inserita tra le città europee del GIARDINO DEI GIUSTI grazie alla collaborazione tra Comitato per la qualità della vita e GARIWO.

 

Durante l'Amministrazione Stefàno fu individuato il GIARDINO alla discesa vasto tra via Sant'Egidio e il monumento al Carabiniere.

 

Purtroppo il Sindaco Stefàno non provvide alla delibera, per cui ci si augura che il GIARDINO DEI GIUSTI DI TARANTO possa essere inaugurato al più presto in un apposito evento.

 

Il Comitato per la qualità della vita, tenuto conto che nel progetto GARIWO sono previsti anche i GIARDINI DEI GIUSTI delle Scuole, domani 6 marzo alle ore 10,30 "celebrerà la GIORNATA DEI GIUSTI" presso l'IC Alfieri di Taranto.

 

Per l'occasione sarà messo a dimora  nel GIARDINO DELL'ALFIERI un alberello offerto dalla dott.ssa Patrizia Mignolo che ricordando il  GIUSTO "tarantino d'adozione" GEZA KERTESZ, sarà dedicato a Nice, la guerriera Masai che ha sfidato l'infibulazione.

 

Dopo i saluti della D S dott.ssa ANNA SETTANNI relazioneranno:

 

Amm Claudio Confessore, prof Antonio Fornaro, dott.ssa Anna Maria la Neve.

 

Momenti musicali coordinati dalle prof.sse Loredana Pennarola e Rosanna Paino.

 

Seguirà la messa a dimora dell'albero.

 

Questo primo GIARDINO DEI GIUSTI SCOLASTICI - ha dichiarato Anna Maria la Neve, coordinatrice del progetto - vuole essere un messaggio all'intera comunità scolastica jonica che ricordando l'impegno dei GIUSTI, nell'occasione GEZA KERTESZ e NICE, avvia una seria riflessione sui GENOCIDI e sulle violenze nei confronti della donna come la orrenda pratica dell'infibulazione purtroppo praticata anche in Italia.

 

Taranto 5 marzo '19