Mentre si discute sul futuro dell’Europa il CQV e il MFE a Pulsano, sabato 20 febbraio alle ore 17 nel Convento, rifletteranno su:

VENTOTENE: le radici cristiane dell’Europa

Un tema di grande attualità che intende rivalutare i VALORI espressi nel Manifesto di Spinelli da Ventotene.

E proprio con riferimento ai VALORI e all’IDENTITA’ jonica e tarantina il CQV mentre con forza afferma quanto deliberato dal Consiglio Provinciale e dall’Assemblea dei Sindaci ovvero:

SI alla riforma Franceschini nella riorganizzazione delle Soprintendenze.

NO alla soppressione di Taranto e quindi la modifica del decreto prevedendo:

·    -la quarta Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio a Taranto;

·    -l’assegnazione del Convento San Domenico alla Soprintendenza Tarantina

(nel dibattito di questi giorni è sfuggito un particolare: alla soprintendenza “appartengono” gli ipogei, le tombe a camera, il convento sant’Antonio e i suoi tesori, il patrimonio archeologico, belle arti e paesaggio dell’intera provincia jonica).

 

Ma la modifica del decreto Franceschini non basta!

 

Così come previsto dal Manifesto di Comunità e dalle due delibere è NECESSARIO riportare a Taranto il Corso di laurea di Scienze dei beni culturali per il turismo e istituire a Taranto, sede unica  in Puglia la Scuola di specializzazione in archeologia, una iniziativa accademica supportata da tutte e tre le università pugliesi: Bari, Foggia e Unisalento.

 

Un obiettivo da perseguire con la mediazione del Prefetto di Taranto al tavolo per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico ma anche a quello istituzionale e comunque con il coinvolgimento della Regione, del CURC, del Parlamento.

 

Il CQV che ha già avanzato la proposta al CURC e alle università pugliesi organizzerà a tal proposito un apposito fOCUS : BENI CULTURALI E ARCHEOLOGIA TARANTO.

 

Il CQV esprime viva solidarietà ai rappresentanti della LUMSA che rappresenta a Taranto una delle più significative TESSERE del sistema universitario jonico.

Taranto 19 febbraio ‘16