Mercoledì 11 luglio alle ore 10 dal "giardino di Palazzo D'Aquino" il CQV nel presentare il progetto ANASTILOSI DEI BENI CULTURALI e SENTIERI DELLA PIETÁ POPOLARE TARANTINA, lancerà un ulteriore appello ai firmatari del Patto con l'Università e all'intero sistema socio economico di terra jonica per un forte impegno per la CENTRALITA' DELLA CONOSCENZA.

Il clima di incertezza che deriva dai recenti provvedimenti governativi con particolare riferimento all'eventuale accorpamento delle province di Taranto e Brindisi e, più in generale, alle nuove funzioni previste dal decreto salva Italia  non può e non deve impedire agli amministratori provinciali di assumere precise iniziative sia per la scuola, sia per l'università a Taranto, anzi deve spingere a intensificare l'impegno magari proprio con la convocazione degli STATI GENERALI DELLA CONOSCENZA, finalizzati a delineare il percorso per il consolidamento della nostra università in un unicum con la scuola.

L'impegno propositivo del CQV è più che mai finalizzato a spingere verso una vera e propria mobilitazione dal momento che non è più tollerabile il fatto che si continua ad elaborare statistiche ma di fatto nulla viene fatto per i giovani che formiamo a Taranto, anzi cresce anche l'incertezza sullo stesso sistema formativo jonico. Un esempio viene dalla mancata verifica del PATTO con l'università, l'incertezza sui DIPARTIMENTI,  la mancata attivazione dell'Istituto Tecnico Superiore, la soppressione di Maricoltura.

Dobbiamo dare fiducia e certezze ai nostri giovani a cominciare da quelli che stanno completando gli studi secondari e si apprestano alla scelta universitaria.

Il 23 luglio dalle ore 9 al Pacinotti presenteremo l'offerta formativa universitaria jonica e procederemo alle SIMULATE per i corsi a numero programmato; lo faremo perché CREDIAMO nel POLO JONICO, ma alle parole sarà necessario aggiungere precisi impegni da chi ci governa.

Il CQV con riferimento alle SIMULATE non può non ricordare oggi una delle PROTAGONISTE di quel progetto che purtroppo ci ha lasciati: ADELE FIORENZA.

Ricorderemo sempre il suo impegno professionale nella scuola, nel Comitato, nella città de Mestieri, nella formazione a livelli di eccellenza di migliaia di giovani.

A LEI dedicheremo una delle giornate del MESE DELLA MERITOCRAZIA  che celebreremo dal 17 settembre al 17 ottobre, una GIORNATA dedicata al VALORE FORMATIVO dell'insegnamento delle SCIENZE, coinvolgendo i docenti che hanno insegnato con ADELE al Battaglini e al Ferraris, ma anche i suoi alunni.