CQV 2

 

 

                                    

 

 

 

 

 

Mimosa d’Argento  2018

Programma

 

 

Giovedì  8 marzo ’18               Ist Pacinotti Taranto

 

I GIOVANI DEL ’99 : una valigia piena di speranza

Coordinano: prof Carmine Carlucci e dott.ssa Anna Maria la Neve

Saluti. Prof Vito Leopardo e le Autorità

 

Relazionano:

dott.ssa EVA DEGL’INNOCENTI, direttrice MARTA

avv. ANTONELLA DEMARCO, componente Commissione Regionale di parità

prof. VITO ANDREA MARIGGIO’, docente storia antica uni Basilicata

prof.ssa GIOVANNA CAFORIO, doc. fil e storia, Centro studi Itard Puglia 

(un esempio di impegno civico a tutela dei diritti delle donne)

Avv.  FILOMENA PISCONTI,  ( Roma: dalla esperienza repubblicana alla Repubblica Italiana. La storia di Roma al femminile)

Prof. ANTONIO FORNARO, storico: le donne di Taranto nella storia

Amm. CLAUDIO CONFESSORE, storico( Il ruolo delle donne nella Grande     Guerra)

Studenti

Momenti musicali: I C ALFIERI di Taranto

                                 I C MARTELLOTTA di Taranto

 

PREMIAZIONI

MIMOSA D’ARGENTO : EVA DEGL’INNOCENTI

 

Targa Mimosa d’argento: ELISABETH COCHRAN

                                              FILOMENA PISCONTI

 

Pergamene: “Il tempo delle donne”

                       CHYURLIA ROBERTA PATRIZIA

                       MILVIA CIARLETTA

                       ROSSELLA  BUONFRATE

 

Eva Degl'Innocenti mimosa d'argento 2018 " ambasciatrice dell'identità jonica: ha saputo declinare il ruolo istituzionale con le vocazioni culturali di terra jonica"

Tanti gli studenti ieri al Pacinotti, sulle note dei cori degli II.CC. Alfieri e Martellotta diretti rispettivamente dalle prof.sse Alessandra Corbelli e Giulia Facilla, hanno riflettuto sul ruolo della donna dalla Repubblica Romana alla Costituzione alle donne di Taranto, ai reperti archeologici testimonianze delle donne dell'antichità nel MArTA.

Antonella Demarco, Filomena Pisconti (targa Mimosa d'Argento) Antonio Fornaro, Eva Degl'Innocenti hanno entusiasmato gli studenti.

Tre momenti di grande emozione:

- Vito Andrea Mariggiò e Giovanna Caforio hanno illustrato la vita di ELISABETH COCHRAN un esempio civico a tutela dei diritti delle donne TARGA MIMOSA D'ARGENTO che da ieri sarà affissa nell'Aula Magna del Pacinotti: esempio per gli studenti

PERGAMENA IL TEMPO DELLE DONNE:

-ROSSELLA BUONFRATE : con emozione Eva Degl'Innocenti ha consegnato la Pergamena alla mamma e sorella di questa giovane dott.ssa che nella sua breve vita con forza ha dedicato ogni giorno allA SALUTE E ALLA VITA DEL PROSSIMO

-CHYURLIA ROBERTA PATRIZIA, alma studiorum Bologna la Pergamena consegnata al papà

LA DONNA a GINOSA

ma la Giornata ha visto anche il protagonismno degli studenti e studentesse dell'IC DELEDDA SAN GIOVANNI BOSCO di Ginosa diretto dalla prof.ssa LUCIANA LOVECCHIO con la collaborazione del CQV. Antonella Demarco, Anna maria La Neve, Claudio Confessore, Carmine Carlucci e tante testimonianze interpretate dagli studenti sulle note dei "musicisti dell'ICC "hanno guardato al futuro del ruolo della donna da affermare e recuperare". Il Sindaco dott VITO PARISI partecipando all'evento ha accolto la proposta illustrata da ANNA MARIA LA NEVE di istituire a Ginosa il GIARDINO DEI GIUSTI.

 

Chi sono oggi “i giovani dell ’99”, uomini e donne – ha detto Carmine Carlucci per concludere, - sono questi giovani che hanno votato per la prima volta il 4 marzo e che, mentre i giovani del dopoguerra lasciarono le proprie famiglie e con la valigia di cartone andarono a cercare lavoro, oggi i nostri giovani, in particolare i giovani del sud, prendono la valigia e vanno a cercare formazione e lavoro, poi, purtroppo, non tornano più. La loro non è più una valigia  di cartone, ma un trolley, una valigia nella quale hanno messo la speranza, la speranza di un loro futuro.