OMAGGIO A RODOLFO VALENTINO

Per la prima volta Taranto ha reso omaggio a Rodolfo Valentino nel 90° della morte con un FOCUS coordinato da Anna Maria La Neve e, grazie a Graziana Mongelli, nella casa in via Massari 116, dove visse Valentino e la sua famiglia.

Presentato il progetto del CQV che intende collegare Taranto con la Fondazione Valentino di Castellaneta, ma anche le scuole dove studiò Valentino, dal Collegio opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani di Perugia all'istituto Bernardo Marsico di Genova dove conseguì il diploma di agente agrario. Significativa la circostanza che in queste scuole venga ricordato Valentino al quale è dedicata un'aula: sono conservati i banchi, le divise, le pagelle ma anche la corrispondenza con la mamma e la sorella.

Antonio Fornaro e Cataldo Sferra hanno unito nel ricordo i due GENI TARANTINI : Rodolfo Valentino e Anna Fougez.

Significativa la conclusione:

- sarà affissa una targa in via Massari 16 e organizzato un gemellaggio con Perugia e Genova, una mostra  e un Seminario di Studi;

- sono state  declamate  le poesie scritte da Valentino in inglese dalla prof.ssa Clelia De Marco e in italiano dal prof Antonio Fornaro.

Taranto 25 agosto '16