Oggi 27 luglio 2015 ricorre il centenario della nascita del grande tenore Mario Del Monaco.

Del Monaco si esibì più volte a Taranto nel teatro La Pineta e fra i tanti ricordi significativa la Norma del settembre  1965 che cantò insieme a Maria Vitale di Venosa sotto la direzione del maestro Milella, direttore del Liceo Musicale Paisiello e della banda musicale Città di Taranto.

Ma a  quel ricordo si aggiunge alla circostanza che Mario De Monaco conobbe NICOLA MARTINUCCI e lo portò a Treviso per fargli  studiare lirica.

Il CQV nel ricordare Mario Del Monaco, Maria Vitale Di Venosa e Dino Milella (cittadino onorario di Taranto) Nicola Martinucci ha deciso di riprendere il progetto realizzato qualche anno fa con il Liceo Q. Ennio: MELODRAMMA E LETTERATURA.

Sarà l'occasione per una ricerca storica sui questi grandi maestri e il loro rapporto con Taranto, ma anche la "memoria storica di Taranto e il Teatro (La Pineta ) nonchè Taranto e la musica: Ist Paisiello e le bande .

Oggi il ministro Pinotti visita l'Arsenale - ha detto Carmine Carlucci - scavando nella mia memoria desidero ricordare mio padre operaio dell'Arsenale, appassionato come tanti altri di opera lirica. Ebbene gli operai dell'Arsenale venivano coinvolti nella stagione lirica che si svolgeva a Taranto agevolando la vendita dei biglietti per assistere alle varie opere della PINETA, e grazie a questa iniziativa mio padre ci fece assistere alle varie stagioni operistiche della PINETA.

 Era una Taranto culla di cultura e musica che coinvolgeva anche le maestranze di quella grande realtà industriale che era l'Arsenale .

L'auspicio è che attraverso la scuola e l'università di cui il Paisiello è una "tessera straordinaria" si possa riscoprire la Taranto città di cultura e patria di grandi talenti.

In tale ottica auspico che il Rappresentante del Governo visitando l'Arsenale si renda conto che accanto all'impegno per il lavoro ci debbano essere risorse per il recupero e la fruizione del grande patrimonio culturale e archeologico di Taranto salvando il Paisiello, concedendo deroghe all'università per recuperare Scienze dei Beni Culturali dal momento che solo formando a livelli di eccellenze i professionisti del settore è possibile contribuire in concreto alla rinascita di Taranto.

Taranto 27 luglio '15