Oggi mercoledì 21 febbraio alle ore 17 nell'ex biblioteca della Provincia si riunirà la COMUNITA' JONICA sul tema IDENTITA' JONICA

Una iniziativa fortemente voluta dal CQV e dal gruppo di lavoro della “francigena” per una riflessione a tutto campo non solo per quel che riguarda il mancato finanziamento da parte della Regione del Convegno internazionale della Magna Grecia ma anche e soprattutto per esprimere indignazione e proposte per i tanti scippi di cui continua ad essere "vittima il territorio jonico": dalla Soprintendenza, al Chiostro di San Domenico, alla via Francigena, alla stessa legge speciale per Taranto.

Il CQV ha ritenuto di attivare una serie di "azioni" e, in particolare:

- accesso agli atti della Commissione per esaminare criteri di valutazione e progetti;

- accesso agli atti sulla posizione dell'Associazione europea delle vie Francigene;

- formale richiesta al Ministro Franceschini per una modifica del provvedimento relativo al riordino delle Soprintendenze

Contestualmente si chiede:

- l'attenzione del tavolo CIS alla formazione scolastica e universitaria a Taranto

-la partecipazione di Taranto nelle sue varie espressioni all'attuazione della legge speciale per Taranto

Il CQV nell'intento di offrire un contributo propositivo trasformerà il Gruppo di Studio sulla Francigena in GRUPPO DI STUDIO PER L'IDENTITA' JONIICA allargando la partecipazione ai rappresentanti dell'Università, delle Associazioni, dei ricercatori e studiosi della materia

NON è in discussione il Convegno internazionale della magna Grecia ma l'IDENTITA' JONICA di cui lo stesso Convegno per la sua storia è un esempio straordinario.

Taranto 21 febbraio '18