Sulle note della giovanissima Maestra del Paisiello č iniziato nel Salone degli Specchi il Forum LA NOSTRA UNIVERSITA' PER IL MIO FUTURO organizzato per il 35° anno  dal Comitato per la Qualitą della Vita e coordinato da Carmine Carlucci.

Ampio e articolato l'intervento di Mons FILIPPO SANTORO che, partendo anche dalla sua esperienza di docente in Italia e Brasile, ha evidenziato il ruolo strategico per Taranto dell'Universitą, del merito, della “SPERANZA TESTARDA” per il futuro.

La consegna da parte dell'Arcivescovo all'Amm AURELIO DE CAROLIS,  della TARGA di TALENTO JONICO ha consentito al prossimo Sottocapo di Stato Maggiore di percorrere la sua "vita scolastica” dall'Europa alla Dante al Battaglini, il forte legame con Taranto, l'impegno della Marina a sostenere lo sviluppo dell'Universitą mettendo a disposizione degli studenti le proprie strutture e laboratori.

Il neo  Rettore del Politecnico Prof FRANCESCO CUPERTINO ha confermato l'impegno su Taranto, l'allargamento dell'offerta formativa anche nella prospettiva di un Dipartimento interateneo, il dialogo con il territorio e il progetto BITEC unico in Italia. Il prof RICCARDO PAGANO prossimo Direttore del Dipartimento Jonico confermando la "scommessa dell'Universitą su Taranto" ha confermato l'impegno della pił ampia collaborazione sia con il Politecnico e il territorio.

Il Direttore della scuola di specializzazione, che inizierą la sua attivitą accademica a gennaio, Prof GIORGIO ROCCO ha illustrato non solo il "percorso" ma soprattutto le prospettive che puntano ad una collaborazione con l'Universitą, Soprintendenza, Marta, Istituto della Magna Grecia al fine di realizzare a Taranto UNA SCUOLA DI ARCHEOLOGIA e RESTAURO;

il Prof PIETRO PANZETTA della Lumsa ha presentato l'offerta formativa ma anche il Master nella prospettiva dei giochi del Mediterraneo.

Scienze e tecniche dello sport, il nuovo corso di laurea magistrale č stato presentato dal prof Gianpiero Greco.

STEFANO MILDA del Consiglio di Amministrazione del Paisiello ha auspicato un forte impegno per la statizzazione del quasi centenario Conservatorio tarantino.

PATTO PER LO SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO,

coordinamento dei centri di ricerca, aumento dei posti letto per gli universitari, intervento di urbanizzazione nelle aree universitarie (Paolo VI, Cittadella della Caritą, via Ancona) sono state le proposte del presidente del CQV Carmine Carlucci che evidenziando l'impegno per il MERITO ( ne fanno fede i Giorni della Meritocrazia sino al 1 ottobre), ha dato appuntamento al 15 ottobre GIORNATA DEI BENI CULTURALI JONICI in Concattedrale.

ANNA TACENTE, neo assessore all'Ambiente e Universitą ha sottolineato l'impegno del Comune e in particolare del Sindaco Melucci che sottoscrivendo la Convenzione con l'Universitą ha consentito l'allargamento dell'offerta formativa compreso il Corso di laurea di Medicina.

Nel dibattito, gli interventi di Liviano, del prof Percoco, della rappresentante dell'ASL.

Tanta emozione tra i Laureati che hanno ricevuto la Pergamena LA NOSTRA UNIVERSITA' PER IL MIO FUTURO dalle Autoritą.

…..

Ieri sera nella Chiesa Madonna della Salute dopo la Santa Messa celebrata da Mons ALESSANDRO GRECO oltre 700 tra maturati, pensionati, promossi con lode sono stati "premiati con le pergamene CQV"