Poche oramai sono le testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona le drammaticità di quella tragica notte. Qui di seguito la testimonianza di un nostro concittadino che si trovava lontano da Taranto, ma che ha potuto, attratto da un bagliore, assistere sbalordito a quanto stava avvenendo a distanza….

“LA NOTTE DI TARANTO” vista da Alberobello

Il Consigliere dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e Guardia d’Onore dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon - Delegazione di Taranto, Cav. Tommaso De Luca

Racconta

“Quella lunga notte tra l’11 e il 12 novembre del 1940, avevo otto anni, ero sul terrazzo della casa paterna  insieme con la signora Blandino ed i suoi due figli, Franca e Giorgio; il cielo era di fuoco e si sentiva chiaramente il fragore dei bombardamenti su Taranto; tutti noi pregavamo accoratamente che il padre e marito Colonnello Alfredo Blandino, Comandante di una flotta di stazza a Taranto, facesse ritorno. Il Buon Dio ci ascoltò e il colonnello, dopo giorni, fece ritorno. Successivamente venimmo a conoscenza dell’immane disastro che il bombardamento aveva causato.”

Tommaso De Luca

Oggi 12.11.2014 - h. 12,00