Preg.mo Ministro

avv STEFANO ROSSI

Preg.mo Coordinatore

prof LUIGI MACCHIA

Il Comitato per la Qualità della Vita che mi onoro di presiedere da anni, impegnato per consolidare il sistema universitario jonico, non può non esprimere disagio e preoccupazione per la situazione delle Scuole di Medicina afferenti l'Università degli Studi di Bari la cui soppressione certamente avrebbero ripercussioni sulla formazione degli studenti pugliesi costretti ad emigrare per completare la loro formazione, incidenze negative sulla sanità pugliese, difficoltà per il processo di ampliamento dell'offerta formativa universitaria a Taranto che punta alla istituzione del Corso di laurea di Medicina.

La lucida analisi del prof GESUALDO, come si legge in una recente intervista pubblicata dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 30 ottobre contiene proposte concrete per le quali diventa indispensabile l'intervento sia del MIUR, sia della Regione in ordine a risorse e posti da assegnare all'università di Bari e, nella fattispecie alla Scuola di medicina.

E' assurdo che ci siano professionisti eccellenti, peraltro in possesso di abilitazione nazionale - e purtroppo è questa una situazione presente non solo nel Dipartimento di Medicina, ma anche in altri Dipartimenti dell'Università di Bari - che con poche risorse potrebbero diventare docenti associati e quindi da un lato salvare alcune Scuole, dall'altro completare le attività  di ricerca in atto.

Questo Comitato, mentre  fa appello al signor Ministro sen Fedeli e al Presidente dott  Emiliano di prevedere risorse per la Scuola di Medicina dell'Università di Bari, si riserva di convocare il Comitato per il Corso di laurea di Medicina a Taranto, comitato  istituto qualche anno fa dal CUJ e  ora fatto proprio dal CQV, al fine di ricercare le strategie più opportune per supportare, con il coinvolgimento delle Rappresentanze locali,  l'azione  a difesa delle Scuole, della sanità, dell'ipotesi che venga istituito a Taranto il Corso di Laurea di Medicina, possibilmente presso l'Ospedale MM.

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l' Ist. Cabrini