Prende avvio, ad iniziativa del CQV, il CANTIERE DELLA CONOSCENZA, un “contenitore culturale” che vuole coinvolgere giovani e cittadini in un serrato e libero confronto di proposte e idee finalizzate a contribuire alla CENTRALITA’ della CONOSCENZA, che significa impegno concreto per la scuola, l’università, la cultura, come chiave di volta per la crescita civile, sociale ed economica del territorio.

Le iniziative messe in campo dal CQV, una “finestra interattiva” sul sito:www.comitatoqualitavita.it, uno spazio per il confronto delle idee nell’ambito dei locali del CQV (via Rintone,20 Cabrini Taranto) rappresentano le articolazioni del CANTIERE aperto gratuitamente a quanti intendono offrire un contributo di impegno propositivo per la realizzazione di quello che è un progetto ma soprattutto un obiettivo.

Questi i primi interventi:

-          IL VALORE DELLA VITA E DELLA CULTURA, la petizione che è poi un vero e proprio programma di lavoro per realizzare in terra jonica un baluardo formativo che diventi vera opportunità per la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni;

-        ONORE AL MERITO....A SCUOLA DI MAGISTRATURA, prende avvio VENERDI’  11 gennaio ’13, ore 10, presso il Liceo Vittorino da Feltre, il progetto che porterà al Premio qualità della vita alla Magistratura il prossimo 14 febbraio.

                          Questo il tema del primo incontro:

-          Laurearsi in giurisprudenza, oggi: problematiche e prospettive, relaziona la Prof.ssa DANIELA CATERINO, docente dip. jonico uniba Taranto.

-          La figura del magistrato, nella società contemporanea, Costituzione e Consiglio Superiore della Magistratura: relaziona il dott. AUGUSTO BRUSCHI, magistrato.

-          Venerdì 11 gennaio ore 17 Sala ex Giunta della Provincia

PAOLO TARANTINO: guida e maestro della provincia jonica.

L’evento apre le “celebrazioni per il 90° della Provincia di Taranto”

Questo il programma :

Coordina Carmine Carlucci

Relazionano:

STEFANO VINCI

ANGELO RUSCIANO

ANTONIO FORNARO

Testimonianze

Conclusioni del dott. GIUSEPPE TARANTINO

Seguiranno le seguenti iniziative:

-          il 13 gennaio  I MAESTRI DELLA TERZA ETA’

-          il  21 gennaio  La scuola media statale oggi, dopo 50 anni

-          LE GIORNATE DEI TALENTI