Presentato questa mattina nell'Aula Magna della Scuola Dante, gremita di studenti, la 28a edizione de:

I GIOVANI E I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

 dal presidente del CQV Carmine Carlucci.

Dopo il saluto del Dir.  Sc.  ANGELA SANTARCANGELO,  il presidente della Circoscrizione Montegranaro  Salinella GIANNI AZZARO ha espresso grande soddisfazione per la scelta del CQV di portare alla Salinella il grande evento de 'a Crone de Spine . E' bello che  anche i tarantini della periferia si sentano protagonisti dei nostri Riti .

Abbiamo, come è nostra tradizione,  voluto mettere a confronto due espressioni di pietà popolare: Taranto e Maglie dove da secoli si organizza, il Venerdì Santo, la processione dei Misteri.  Anche quest'anno siamo onorati del patrocinio dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e della collaborazione delle scuole della Salinella i cui studenti fanno parte del coro Alleluia del Maestro Peluso.

Ma ci sarà anche una rappresentanza del 24° circolo Tramontone con i piatti du paradise.

A conclusione,  dopo aver presentato agli studenti,  con i commenti dei confratelli Antonio Battista e Nicola Carpignano in rappresentanza del Priore Liuzzi,  i Riti di Taranto e la processione di Maglie,  il presidente del CQV ha annunciato la proposta di candidare la SETTIMANA SANTA TARANTINA A PATRIMONIO DELL'UMANITA' dell'Unesco .

 

Taranto 8 aprile '11