Primo appuntamento della “Settimana della Bellezza”  oggi 16 aprile DOMUS ROMANA di via Nitti 31 Taranto.

Il CQV, con la preziosa collaborazione di AMIU Taranto oggi dalle ore 9 ha proposto ai cittadini la RISCOPERTA DELLA DOMUS ROMANA, una riscoperta che mentre avvierà una radicale "pulizia del sito archeologico" nello stesso tempo approfondirà lo studio e il significato della DOMUS collegandola al consolidamento del Corso di laurea di Scienze dei beni culturali per il turismo e, più in generale, al consolidamento del polo universitario jonico. Tanti i visitatori ai quali Antonio Fornaro e Nello De Gregorio hanno dato utili indicazioni storico-archeologiche.

Dalla DOMUS è stata rilanciata la proposta di una seduta monotematica sull'università del Consiglio Comunale e Provinciale di Taranto, un intervento presso il MIUR per la deroga o lo slittamento del DM 47, un intervento della Regione Puglia,  LA VERIFICA DEL PATTO CON L'UNIVERSITA' e il Politecnico.

Il "FLOP DEL REFERENDUM"  DEVE  farci riflettere: una comunità che non partecipa è una comunità avvilita e confusa tanto che anche sull'università non c'è stata mai una CORALE PROTESTA PARTECIPATIVA.

E allora tocca a noi associazioni, sindacati, partiti, istituzioni far uscire la comunità jonica da questo "letargo"

Il presidente del CQV Carmine Carlucci, felice per la riuscita dell'iniziativa, ha dichiarato che da oggi proprio dalla Domus Romana nasce l'impegno affinchè sia il Corso di laurea di Scienze dei Beni culturali per il turismo a farsi carico delle ricerche sulla Domus e sugli altri siti e i laureati diventino "guide accademiche" per la fruizione da parte dei cittadini.

Oggi è una giornata positiva per la nostra università - ha affermato Carlucci - poichè grazie agli onorevoli Giuliana Labriola e Alessandro Furnari che hanno presentato al Ministro Profumo l'allegata interrogazione, la questione politecnico e, più in generale, polo jonico anche in relazione al D M 47, è approdata in Parlamento.

Nello stesso tempo c'è da augurarsi la delibera della Regione per risorse per il politecnico e il polo jonico mentre è sempre più urgente la convocazione della seduta monotematica del Comune e della Provincia allargata a confindustria, Parlamentari, consiglieri regionali, sindacati, associazioni.

Si elevi la "voce" di Taranto e di terra jonica per un confronto con università, politecnico, regione, Miur puntando al consolidamento del polo jonico che significa anche sostegno a Paisiello e Lumsa, ma tutto nel segno della ricerca.

Il CQV che ieri ha incontrato il presidente di confcooperative  dr Carlo Martello, oggi incontrerà la Consulta degli studenti della secondaria, e poi il presidente dell'autorità portuale e Confindustria auspica che lunedì 22 aprile quando celebreremo l'anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini vengano positive risposte al PROGETTO Taranto UNIVERSITARIA.