Questa mattina, nella Villa Peripato di Taranto, i rappresentanti del Comitato per la Qualità della Vita, Carmine Carlucci e Anna Maria La Neve hanno presentato alla stampa e ai cittadini la Carta dei Beni Culturali Jonici elaborata

dal gruppo di studio “Identità jonica”, nonché l'allegato di ricerca di Fornaro.

Nel corso della presentazione sono stati approfonditi alcuni dei temi afferenti la Carta e, in particolare, in considerazione della venuta a Taranto del presidente Conte, la richiesta di immediato insediamento e la Sovrintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.

Il ripristino del corso di Laurea di Beni Culturali, nonché la Scuola Superiore di Archeologia.

Inoltre è stato dato incarico al maestro Giulio De Mitri di avviare un confronto con l'Accademia di Belle Arti di Lecce, al fine di portare a Taranto una sezione staccata.

Un ulteriore approfondimento è stato evidenziato relativamente alle epigrafi ebraiche, nonché al sepolcreto ebraico del palazzo degli Uffici; nei prossimi giorni sulla base delle indicazioni della Carta i rappresentanti del CQV elaboreranno una proposta di mozione che sarà portata all'attenzione delle le varie rappresentanze amministrative e istituzionali

Taranto, 10 nov 2020