RAZIONALIZZAZIONE

Primo incontro ieri sera del gruppo di lavoro del CQV “Pianeta Scuola” che ha avviato l'esame delle linee regionali per la razionalizzazione dell'offerta formativa scolastica.

Preliminarmente è stato espresso un giudizio fortemente negativo per il ritardo nell'emanazione delle linee guida, prevedere scadenze in un mese il 20 per scuole e comuni e il 30 nov per la provincia porta ad affermare che non si vuole mettere in condizione i territori di impostare un progetto scuola.

Inoltre queste linee guida non tengono conto della “rivoluzione in atto" imposta dal Governo con la Buona Scuola per cui sarebbe stato più opportuno un “anno sabbatico" in attesa dell'attuazione della riforma della scuola.

Perplessità inoltre emergono in relazione alla non definizione organizzativa dei CPIA e ancora una volta per Taranto non emerge la possibilità di istituire l'ITS per la logistica.

Il Gruppo di lavoro pertanto mentre rinnova l'invito al Presidente della Provincia di convocare la Consulta per un esame collegiale della situazione e per avviare un progetto scuola sul territorio, ritiene che Taranto non possa perdere ulteriori centri di formazione e dirigenze.

E' stata anche affrontata la questione università a Taranto. E' necessario mobilitare l'intera classe politico-ammnistrativa-economica di Taranto per fare chiarezza sul futuro del sistema universitario jonico.

Non accettiamo più promesse né dall'Università né dal Ministero!!

Il CQV si riserva pertanto di convocare parlamentari e amministratori per una azione concordata e, nello stesso tempo, confida sul tavolo chiesto al Prefetto di Taranto per la soluzione CUJ-FONDAZIONE

Taranto 6 novembre '14